top of page

15 giugno 2024

Chiara & Daniele

Alla scoperta di Darwin e delle isole Galapagos

28 maggio 2024

“L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.” - Charles Darwin

Ciao amici,

Viaggiare è nel nostro DNA, ci piacerebbe condividere con voi la nostra avventura in Ecuador alla scoperta di Darwin e le isole Galapagos.

Se avete piacere potete contribuire al nostro viaggio, noi di sicuro vi manderemo tante foto di animaletti.

IBAN:

Daniele Libardoni, IT61U0357601601010002941744

Il nostro Viaggio

Alla scoperta di Darwin e delle isole Galapagos

1° GIORNO: ARRIVO VOLO  - OTAVALO – 28/05 mar

Partenza e volo. Accoglienza in aeroporto a Quito. Trasferimento con autista e auto privata in hotel a Otavalo.


2° GIORNO: LAGUNA DI CUICOCHA - COTACACHI – 29/05 mer

Appuntamento alle ore 9:00 e visita alla splendida laguna di Cuicocha che si trova all'interno di un cratere vulcanico. Con la guida indigena locale è possibile percorrere parte del sentiero che circonda il lago e che offre spettacolari panorami.

Nel pomeriggio visita a Otavalo. Gli Otavaleños sono una etnia fiera, molti di loro vestono ancora con i costumi tradizionali. Nella Plaza de los Ponchos, dove il mercato è aperto tutti i giorni, è possibile acquistare colorati tessuti, pitture, gioielli, oggetti in legno.

Nel pomeriggio ci si sposta verso le case comunitarie di Cotacachi dove si potranno condividere momenti di vita familiare e dove si pernotta. Questo progetto mira alla valorizzazione delle famiglie locali. Per questo sono state adibite delle stanze presso le famiglie dove è possibile dormire con un livello di comodità molto buono.

Sarà possibile condividere assieme alle famiglie alcuni momenti della loro quotidianità (preparare insieme la cena, recuperare gli animali al pascolo ecc.) Cena compresa assieme alla famiglia ospitante. Cotacachi è un villaggio in campagna a pochi chilometri da Otavalo.


3° GIORNO: QUITO – 30/05 gio

Al mattino presto trasferimento al “terminal terrestre” di Otavalo e da qui in pullman a Quito.

Alle 13:30 visita il centro storico assieme alla guida. L'atmosfera del centro coloniale riporta agli anni della conquista spagnola: le chiese dei Gesuiti, Francescani, le piazze, il palazzo del Presidente della Repubblica. Il centro di Quito, ormai perfettamente restaurato, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Vale la pena fra le varie cose visitare la Piazza e la chiesa di San Francisco, la più antica di Quito, la Piazza de La Indipendencia dove si trova il palazzo della Presidente della Repubblica, la chiesa della Compagnia di Gesù, considerata la più bella sotto il punto di vista artistico, la piazza e la chiesa di Santo Domingo.

Trasporti con mezzi pubblici.

Pullman da Otavalo a Quito. Tariffa orientativa: USD 4 per persona. Tempo: 3 ore

Taxi dal terminal terrestre di Quito all'hotel: tariffa orientativa: USD 6 per persona. Tempo: 1 ora


4° GIORNO: COTOPAXI BANOS – 31/05 ven

Partenza consigliata alle 8:00 del mattino. Si raggiunge la stazione dei pullman in taxi e quindi con pullman di linea si percorre un tratto della “Panamericana Sur” costeggiando la cima del vulcano Cotopaxi con il suo perfetto cono imbiancato. Verso mezzogiorno si raggiunge Baños di Ambato. Nel pomeriggio ci sarà il tempo per raggiungere le cascate Manto de Novia e Pailón del Diablo dove è possibile effettuare una spettacolare escursione con una teleferica panoramica (facoltativa) e brevi passeggiate. Baños è un villaggio turistico famoso per le sue acque termali, le piscine sono aperte anche la notte.


Quote indicative per persona per i trasporti pubblici.

Taxi hotel - stazione dei pullman di Quito: USD 6 (l'hotel si incarica di chiamare il taxi)

Pullman Quito - Baños di Ambato: USD 6 (partenze ogni 15 minuti circa)

Taxi stazione dei pullman di Baños di Ambato – hotel: USD 1 (taxi disponibili nel parcheggio della stazione dei pullman)

Pullman Baños di Ambato – cascate: USD 1 (partenze ogni 15 minuti circa)


5° GIORNO: AMAZZONIA - 1/06 sab

Partenza al mattino alle 8.00. Il paesaggio muta e diventa tropicale, numerose sono le cascate visibili dalla strada. Dopo circa 2 ore, raggiunta la cittadina di El Puyo, ci ritroveremo già nell'atmosfera della foresta Amazzonica. Dopo una breve sosta per conoscere la guida, provare gli stivali e mangiare qualcosa al mercato ci si inoltra nella foresta con un trasporto privato (fuoristrada con autista, servizio compreso nella quota).


Inizia l'escursione alla cascata Ola Vida dove è possibile anche fare il bagno sotto la cascata in uno scenario naturale di selvaggia bellezza.

Si raggiungono a piedi le capanne che sorgono sulle rive del Rio Puyo. La guida accompagna e aiuta a comprendere la misteriosa cultura dell'Amazzonia con informazioni sulle loro tradizioni e sulle piante medicinali della foresta.

Tutte le escursioni in Amazzonia sono libere e sono alla portata di persone in normali condizioni fisiche. Notte nelle capanne gestite da alcune famiglie locali indigene. Sono molto semplici ma dignitose. Comfort limitato. Giornate con guida.

Pranzo e cena compresi.

Trasporti con mezzi pubblici.

Pullman da Baños a El Puyo. Quota orientativa: USD 3 per persona. Tempo: 1,5 ore

Dal Puyo alle capanne si prosegue con trasporto privato.


6° GIORNO: AMAZZONIA – BANOS – 2/06 dom

Al mattino si navigherà il fiume Puyo dove in canoa, la navigazione dura circa 30 minuti. Chi non desidera fare la navigazione può scendere in auto.

Ci sarà ancora il tempo per raggiungere un punto panoramico da cui si gode di uno splendido paesaggio sulla foresta.

Pranzo presso le capanne e quindi ritorno a El Puyo con trasporto privato e a Baños di Ambato in pullman di linea dove in serata chi lo desidera potrà rilassarsi nelle piscine termali.

Trasporti con mezzi pubblici.

Pullman El Puyo a Baños. Quota orientativa: USD 3 per persona. Tempo: 1,5 ore


7° GIORNO: BANOS – CHIMBORAZO – LA ESPERANZA – 3/06 lun

Partenza alle 9:00 con auto privata e autista. Si raggiunge l’altopiano dell’Arenal nei pressi della cima del vulcano più alto del Sud America, il Chimborazo. Qui si possono osservare numerose vigogne allo stato brado. Il paesaggio offerto dal vulcano è maestoso. E' una zona di alte montagne abitate da popolazioni a maggioranza indigena che vivono mantenendo uno stile e una cultura ancora molto tradizionale.

Arrivo nella comunità indigena de La Esperanza nel pomeriggio. E' un piacevole ambiente nella provincia del Chimborazo. Le due capanne tradizionali sono gestite dalla comunità indigena locale. Offrono ambienti comodi con bagno.

Cena inclusa nella quota.

E’ possibile conoscere questo progetto visitando il sito: https://www.turismoesperanza.com/it/

Trasporto con mezzo privato e autista.

Tempo previsto da Baños de Aguas Santa a La Esperanza: 4 ore più le soste.


8° GIORNO: LA ESPERANZA – CUENCA – 4/06 mar

Al mattino sarà possibile partecipare ad alcune attività assieme alla comunità come per esempio accompagnare alla mungitura e alla consegna del latte alla piccola impresa cooperativa che produce formaggi.

Si riprende la Panamericana in direzione di Cuenca che si raggiunge prima di cena.

Ingresso a Ingapirca: USD 6 per persona circa.

Trasporti privati con autista.

Tempo previsto da La Esperanza a Cuenca: 4 ore e 30 minuti più le soste.


9° GIORNO: CUENCA – 5/06 mer

Giornata libera a Cuenca. Tempo disponibile per visitare il centro della città. Cuenca offre una volta in più il piacevole contesto delle città coloniali della sierra. La visita permette di conoscere la Cattedrale, le chiese di San Sebastian e del Carmen de la Asunción, la piazza San Francisco, i laboratori del celebre cappello Panama e i caratteristici quartiere di El Vado e del Barranco.

Pasti liberi, escursioni non comprese.


10° GIORNO: CUENCA - GUAYAQUIL 6/06 giov

Trasferimento verso Guayaquil.

Dopo aver attraversato il Parco Nacional del Cajas si raggiunge la costa tropicale dell’Ecuador con i suoi campi di cacao, banano, canna da zucchero e riso.

Arrivati a Guayaquil si raggiunge l'hotel dalla stazione dei pullman in taxi.

Tempo libero per una passeggiata in centro e sul lungo fiume, molto moderno e accogliente, raggiungendo se lo si desidera il quartiere di Las Peñas.

Taxi hotel - stazione dei pullman di Cuenca: USD 1 per persona,10 minuti

Pullman Cuenca – Guayaquil: USD 10 per persona, 4 ore.

Taxi stazione dei pullman di Guayaquil - hotel: USD 3 per persona, 20 minuti


11° GIORNO: BABAHOYO - GUAYAQUIL – 7/06 ven

Appuntamento in hotel con una guida. Si parte verso Babahoyo.

Babahoyo è la capitale della provincia di Los Rios, una delle maggiori province di produzione del cacao e del banano dell'Ecuador.

A Babahoyo si visitano le scuole M. Gandhi assieme alla guida (chiuse il sabato e la domenica). Sono due, una materna ed una elementare, dedicate alle famiglie dei settori marginali di questa città, una delle più povere dell'Ecuador. La visita a questo centro educativo sarà un'occasione per conversare e capire la realtà sociale di questo paese attraverso la voce di persone che non lavorano nel turismo e che da anni prestano le loro esperienze con un forte impegno sociale.

Nel pomeriggio ritorno a Guayaquil sempre accompagnati dalla guida utilizzando i mezzi pubblici.

Tutti i trasporti in pullman e taxi sono compresi nella quota.


12° GIORNO: PARTENZA - VOLO - ISOLA DI SANTA CRUZ - EL CHATO – 8/06 sab

Trasferimento in aeroporto assieme ad una nostra guida, volo alle Galapagos.

Arrivo all'aeroporto di Baltra e accoglienza da parte di un nostro incaricato. Lungo il tragitto verso Puerto Ayora si effettua una deviazione visitando l'azienda di El Chato dove si possono apprezzare le tartarughe giganti nel loro habitat naturale e visitare i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose. Tour privato in compagnia di un nostro autista accompagnatore. Successivamente si raggiunge Puerto Ayora, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio vale la pena raggiungere a piedi la località de Las Grietas. Si cammina su un comodo sentiero fra cactus Opuntias e sedimenti lavici e in circa 30 minuti si arriva a Las Grietas, una fenditura di roccia dove l'acqua della collina si mescola con quella del mare e permette di fare il bagno. Il sentiero raggiunge un punto panoramico privilegiato per osservare la baia di Puerto Ayora.

Al ritorno chi lo desidera può anche effettuare un bagno nella piccola spiaggia de Los Alemanes.

Taxi hotel - stazione dei pullman di Guayaquil: USD 4 (la guida si incarica di chiamare il taxi).

Aeroporto di Baltra – canale di Itabaca in pullman (USD 5 per persona)


13° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA ISABELA - 9/06 dom

Alle 6:15 trasferimento a piedi al molo distante solo pochi centinaia di metri. Partenza in barca alle ore 7:00. Il trasferimento in mare a Isabela dura circa 2,5 ore.

A forma di cavalluccio marino, Isabela è la più grande delle isole Galapagos.

Isabela ha una lunghezza di 100 chilometri ed anche se è straordinariamente bella non è una delle isole più frequentate.

Isabela è interessante anche per la sua flora e fauna, diversa delle altre isole.

Raggiunta l'isola e la località di Puerto Villamil accoglienza al molo, trasferimento privato e sistemazione in hotel. Puerto Villamil offre una piacevole spiaggia lunga alcuni chilometri ideale per fare il bagno e per passeggiate circondati da una natura incontaminata. Nei pressi del molo si osservano anche numerose iguane marine.

Nel pomeriggio escursione nella baia visitando l'isoletta di Tintoreras (tour incluso nella quota) dove sono numerosi gli avvistamenti di leoni marini, squali Tintoreras, iguane marine e pinguini Galapagos. Successivamente è possibile effettuare un comodo e facile snorkeling, viene fornita l'attrezzatura (maschera, boccaglio, pinne). L'ambiente di Tintoreras è molto particolare con una vasta presenza di lava color nero che crea uno scenografico contrasto con l'azzurro e il verde del mare. Tour in compagnia di una guida del Parco Nazionale Galapagos. Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio.

Quote indicative per persona per i trasporti pubblici.

Taxi acquatici USD 2 (si usano nei trasferimenti fra il molo e le barche)


14° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA ISABELA – 10/06 lun

Secondo giorno sull'isola di Isabela. Giornata libera. Vi possiamo offrire varie alternative su richiesta.

Si consiglia di raggiungere a piedi (o in bicicletta, noleggio non incluso nella quota) gli “humedales”, piccole lagune ricche di acqua

salata dove si possono osservare fenicotteri, iguane, tartarughe, vari tipi di uccelli. L'ambiente offre l'osservazione di numerose colate

laviche che scendono fino al mare e campi di mangrovie naturali. Lungo il percorso, pianeggiante e comodo accanto al mare, si raggiunge anche la “Playa del Amor” dove si possono osservare numerose iguane marine e interessanti tunnel di lava che entrano in mare. Si cammina circa 2 - 3 ore immersi in un paesaggio piacevole, pianeggiante e poco faticoso.

Escursioni facoltative su richiesta non incluse nella quota del tour:

Tour snorkeling Los Tuneles

Appuntamento al mattino per l’escursione a “los tuneles”. Si parte in barca per uno snorkeling fra i più belli alle Galapagos. La zona di Cabo Rosa / Los Tuneles è un sito di riproduzione delle aragoste che di giorno si nascondono nelle grotte sott'acqua. Si parte in barca da Puerto Villamil e si fanno alcune soste per fare snorkeling in siti diversi. Lungo il tragitto si possono osservare alcuni uccelli (sule piedi blu, gabbiani, fregate o piqueros de nazca) sugli scogli che emergono dall'acqua. Durante lo snorkeling è possibile nuotare con tartarughe verdi giganti, osservare cavallucci marini tra le mangrovie, mante, squali tintoreras, pinguini, leoni marini, lucertole di lava, iguane marine. Viene fornita l'attrezzatura (maschera, boccaglio, pinne). Si parte al mattino e si torna nel pomeriggio, pranzo tipo spuntino compreso.

Tour trekking Vulcano Sierra Negra.

Si parte al mattino e in compagnia di una guida del Parco Nazionale. Dopo un primo tratto in auto o pullman si inizia il percorso che a piedi porta al cratere del vulcano Sierra Negra e quindi al vulcano Chico. Questa escursione è molto interessante a livello di paesaggio e a livello geologico. Si ritorna a Puerto Villamil nel primo pomeriggio. Complessivamente si cammina circa cinque ore, trekking di livello medio – facile. Pranzo tipo spuntino compreso.


15° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLE ISABELA E SANTA CRUZ – 11/06 mar

Al mattino consigliamo di raggiungere la vicina laguna Concha Perla dove è possibile effettuare un bellissimo snorkeling in compagnia di leoni marini, pinguini Galapagos e tartarughe marine.

In alternativa si può visitare a piedi il centro di protezione delle tartarughe di Isabela che si trova a pochi minuti dal centro. Nel centro si possono osservare circa duecento tartarughe.

Nel pomeriggio trasferimento al molo e ritorno in barca all'isola di Santa Cruz. Sistemazione in hotel.

Quote indicative per persona per i trasporti pubblici.

Taxi hotel - molo di Isabela: USD 2 (l’hotel si incarica di chiamare il taxi)

Taxi acquatici USD 2 (si usano nei trasferimenti fra il molo e le barche)


16° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ - TORTUGA BAY – 12/06 mer

Giornata libera ideale per raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay (circa 45 minuti di cammino su un comodo sentiero).

Tortuga Bay offre il meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa 2 chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia e per uscire in kayak (non compreso nella quota) per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine nuotando.

Durante il giorno è possibile anche visitare il centro Darwin dove si può conoscere il centro informativo e dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie e alcune iguane terrestri delle Galapagos. Le tartarughe giganti del centro Darwin sono diverse da quelle osservate a Las Primicias. Provengono da isole differenti da Santa Cruz e hanno la caratteristica corazza a forma di sella di cavallo.


A richiesta è possibile prenotare un tour snorkeling all'isola di Santa Fe e Playa Escondida (si effettuano due snorkeling e un bagno presso una spiaggia accessibile solo in barca, si parte al mattino e si torna nel pomeriggio) oppure un comodo tour di mezza giornata (3 - 4 ore) in barca nella baia di Puerto Ayora dove si possono osservare vari animali come sula dalle zampe azzurre e leoni marini e per chi lo desidera fare uno snorkeling in mare. Questi tour possono essere richiesti al momento della prenotazione o possono essere prenotati a Puerto Ayora presso le agenzie locali.


17° GIORNO: GALAPAGOS BALTRA / QUITO – 13/06 gio

Al mattino trasferimento in pullman all'aeroporto e volo a Quito dove si arriva nel pomeriggio.

Quote indicative per persona per i trasporti pubblici.

Pullman e barca hotel - aeroporto: USD 5 per persona

Canale di Itabaca – aeroporto di Baltra in pullman (USD 5 per persona)

Taxi Aeroporto di Quito – Hotel: circa USD 20 per persona, circa 50 minuti, dipende dal traffico


18° GIORNO: QUITO – AEROPORTO – 14/06 ven

Al mattino tempo libero. Suggeriamo la visita alla Capilla del Hombre. Si tratta del museo e della casa del più importante artista contemporaneo dell'Ecuador: Oswaldo Guayasamin. Le sue opere sono un richiamo forte ed emotivo verso i diritti delle popolazioni indigene e una denuncia verso le guerre accadute in centro e sud America negli ultimi decenni. In alternativa è molto godibile l’escursione al teleferico che offre una bella vista sulla città.

Nel pomeriggio raggiungete in forma autonoma l’aeroporto. Il trasferimento dura circa 1 ora.

Quote indicative per persona per i trasporti pubblici:

Taxi hotel – aeroporto: circa USD 20 per persona

Ore 18:05 partenza del volo internazionale IB6454 Quito / Madrid.


19° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA – 15/06 sab

Ore 23:50 arrivo a Venezia

bottom of page