top of page
< Back

Viaggio di ISTRUZIONE

SICILIA

Le strade della legalità

da 220 €

Download Programma  PDF

trasporti utilizzati nei nostri viaggi

BUS.png
VAN150X150.png
TRENO150X150.png
TRAGHETTO150X150.png

3GG | 2NN

Un viaggio di istruzione di turismo responsabile alla scoperta del volto storico e popolare di Palermo

Itinerario 3 giorni sui temi della lotta alla mafia

Un viaggio di istruzione di turismo responsabile alla scoperta del volto storico e popolare di Palermo, ma anche delle bellezze artistiche e naturali di questa splendida terra: dal Duomo di Monreale al parco archeologico di Selinunte. Ma la vera differenza la fanno le persone incontrate ed i luoghi lungo le strade della legalità. Un percorso di "formazione sul campo" che tramite incontri, visite e discussioni consente di avvicinarsi con curiosità e rispetto a molte persone ed associazioni che ogni giorno sono impegnate nella riconquista della legalità e nella lotta alla mafia, per rendere questa terra bellissima un luogo migliore in cui vivere e progettare il proprio futuro. La Piana degli Albanesi, dove ancora si conservano usi e tradizioni delle comunità albanesi, la casbah araba di Mazara del Vallo, i luoghi storici della lotta alla mafia come Cinisie Portella delle Ginestre

Mappa illustrata

Plus Solidale

La voce delle persone che accompagnano i nostri gruppi in questo viaggio in Sicilia sulle strade della legalità che collaborano con noi da oltre 15 anni. La visita della casa-museo di Peppino Impastato a Cinisi e la conta di quei cento passi che l'hanno reso libero dalle logiche mafiose e spinto a ribellarsi, ma che anche l'hanno inesorabilmente condotto al suo tragico destino; l'incontro con i giovani che, seguendo il suo esempio, continuano ogni giorno l'impegno contro la mafia. La sosta al Memoriale di Portella della Ginestra teatro della strage del 1° maggio del 1947, quando gli uomini della banda di Salvatore Giuliano spararono su una folla di contadini inermi riuniti in comizio per celebrare la festa del lavoro. L'incontro alla cooperativa "Placido Rizzotto" una delle tante cooperative di Libera che lavorano sulle terre confiscate alla mafia e che oggi coltivano e gestiscono queste terre anche in forma di strutture agrituristiche.

Scheda tecnica del viaggio

Pernottamento e Pasti

Pernottamenti in Hotel oppure Ostello in base alla scelta della scuola e la disponibilità. Mezza pensione e pasti presso ristoranti ed agriturismi.

Trasporti:

Proposte di volo in base alla città di partenza. Bus privato a disposizione per tutti gli spostamenti in Sicilia.

Documenti e Salute

Carta d’identità

Assicurazione

Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo. Per maggiori informazioni clicca qui

Clima per questo viaggio

Si consiglia di prevedere il viaggio di istruzione nei mesi di aprile-maggio, o eventualmente a settembre-ottobre, poiché in inverno e a inizio primavera il clima a Lampedusa è umido e il villaggio “La Roccia” non dispone di termosifoni.

Itinerario |

Le strade della legalità

1° giorno – ARRIVO / CINISI E VIA D'AMELIO (PA)

Arrivo a Palermo nelle prime ore del mattino.

Mattino: Passeggiata a Cinisi, visita alla Casa della Memoria "Felicia e Peppino Impastato", attivista impegnato nella lotta antimafia e ucciso nel 1978.

Pranzo libero.

Pomeriggio: Visita a Via D'Amelio dove il 19 luglio1992 persero la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta.

Trasferimento con bus privato presso la struttura ricettiva. Sistemazione.

Incontro con gli operatori della coop. Eco Culture e Viaggi: presentazione del percorso e introduzione al turismo responsabile.

Cena e pernottamento.


2° giorno – PORTELLA DELLA GINESTRA E MONREALE

Mattino: visita di Piana degli Albanesi (paese di origine Arbereshe) dove si conservano le tradizioni delle popolazioni albanesi insediatesi nella zona intorno al XV secolo e del Memoriale di Portella della Ginestra, luogo della strage del I maggio 1947.

Se possibile, previa verifica della loro disponibilità, incontro con i testimoni sopravvissuti ed i membri dell'associazione La Ginestra e della Camera del Lavoro.

Pranzo all'agriturismo "Portella della Ginestra" bene confiscato alla famiglia Brusca e gestito dalla Coop Sociale Placido Rizzotto che produce pasta, vino e molti altri prodotti commercializzati col marchio Libera Terra. Partenza per Monreale.

Visita autogestita al Duomo di Monreale*

Rientro presso la struttura, cena e pernottamento.

*(guida extra su richiesta)


3° giorno – PALERMO

Mattino: visita del centro storico di Palermo: i luoghi di interesse storico e artistico, le particolarità locali, il contatto diretto con chi qui vive, le peculiarità e le contraddizioni.

Pranzo presso un’antica trattoria del centro storico.

Pomeriggio: transfer in aeroporto e partenza per il rientro.

Folla con maschere

RACCOMANDAZIONI COVID - 19

Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.

Note Importanti

Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.

Mappa illustrata
La quota comprende

> Educatori del turismo responsabile durante tutta la durata del viaggio (mediatore culturale)
> Trattamento di mezza pensione presso Hotel*** e pasti come da programma.
> Guida ed ingressi come da programma.
> Un pullman privato per tutti gli spostamenti in Sicilia.
> Assicurazioni medico e bagaglio. Spese di organizzazione.

Mappa illustrata
La quota non comprende

> Volo per raggiungere Palermo;
> Extra e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

bottom of page