Itinerario di 5 giorni per scuole superiori sui temi delle migrazioni e dell’intercultura
Lampedusa, piccola isola nel cuore del Mediterraneo, è da sempre crocevia di civiltà, culture e viaggi. Negli ultimi anni, le coste dell’isola sono diventate uno dei principali approdi dei flussi migratori che provenendo dall’Africa si dirigono verso l’Europa. Lampedusa è entrata così al centro dell’attenzione mediatica e politica come "porta d’ingresso" all'Italia e all'Europa, luogo di grandi contraddizioni, speranze e drammi. Scegliere Lampedusa come viaggio d'istruzione significa compiere una scelta forte, ricca di significati. Vuol dire regalare ai ragazzi che parteciperanno l'occasione per capire meglio uno dei fenomeni più complessi e significativi della contemporaneità: le migrazioni. E al tempo stesso regalare loro alcuni giorni a stretto contatto con le antiche tradizioni dei pescatori locali, immersi in un ambiente naturaletutelato da Legambiente, tra spiagge magnifiche e un mare indimenticabile.
Plus Solidale
Il soggiorno a Lampedusa sarà soprattutto l'occasione per incontrare, parlare ed essere accompagnati da persone davvero uniche che vivono e lavorano su quest’isola: Paola Pizzicori, biologa marina e accompagnatrice interculturale dei nostri viaggi; le guide naturalistiche di Legambiente, gli esperti dell'Archivio Storico di Lampedusa e l'artista e attivista Giacomo Sferlazzo. Il viaggio di istruzione "Lampedusa, crocevia del Mediterraneo" propone di scoprire l'isola attraverso una serie di visite in compagnia delle persone, organizzazioni e associazioni che operano a Lampedusa nel settore della tutela ambientale e dell'impegno sociale, senza dimenticare la scoperta dei prodotti alimentari e artigianali del posto e i momenti di incontro con le scuola locale.
Scheda tecnica del viaggio
Pernottamento e Pasti
Il pernottamento è previsto al Camping “La Roccia” in mezza pensione.
Trasporti:
Proposte di volo in base alla città di partenza (via Palermo o Catania). Sull’isola spostamenti con i mezzi pubblici locali..
Documenti e Salute
Carta d’identità
Assicurazione
Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo. Per maggiori informazioni clicca qui
Clima per questo viaggio
Si consiglia di prevedere il viaggio di istruzione nei mesi di aprile-maggio, o eventualmente a settembre-ottobre, poiché in inverno e a inizio primavera il clima a Lampedusa è umido e il villaggio “La Roccia” non dispone di termosifoni.
Itinerario |
Lampedusa, crocevia del Mediterraneo
GIORNO 1 ARRIVO A LAMPEDUSA
Arrivo all’aeroporto di Lampedusa. In aeroporto la classe sarà accolta dai responsabili del villaggio-camping che si occuperanno del trasferimento.
Mattina: incontro di orientamento al viaggio a cura del nostro mediatore culturale presente sull’isola.A seguire, incontro con un socio dell’Archivio Storico di Lampedusa, per un approfondimento sulla storia locale. Visita al Santuario della Madonna di Porto Salvo, luogo di incontri interreligiosi, storie e leggende. Pranzo libero
Pomeriggio: giro in pulmino con sosta alla Porta d’Europa e Centro di Recupero delle Tatarughe Marine del Turtle Group.Rientro in campeggio con mezzi pubblici locali. Cena e pernottamento.
L’incontro si svolgerà all’aperto e con breve escursione a piedi qualora le condizioni atmosferiche lo rendano possibile.
GIORNO 2 LAMPEDUSA
Mattina: colazione. Alle ore 09:00 riunione del gruppo partenza in bus per il paese (ore 9:20)
Incontro per la presentazione delle attività del Forum Lampedusa Solidale, con la partecipazione di un operatore di Mediterranean Hope.
A seguire, visita al cimitero, dove il Forum lavora da anni per preservare dall’oblio le memorie delle persone migranti decedute durante la traversata del mare. Pranzo libero e tempo libero. Pomeriggio: ore 17:00 visita al negozio dell’ultimo spugnificio dell’isola, dove conosceremo la storia della pesca delle spugne a Lampedusa e i segreti della lavorazione delle spugne. A seguire, incontro presso la Biblioteca dei ragazzi con le volontarie che da anni consentono a tutti i bambini che frequentano l’isola (residenti, migranti, turisti) di spaziare nel meraviglioso mondo della lettura. Rientro in campeggio con mezzi pubblici locali, cena e pernottamento
GIORNO 3 LAMPEDUSA
Mattina: colazione. Alle ore 09.20 trasferimento in centro con bus locale per l’ incontro a Porto M con Giacomo Sferlazzo della Compagnia Brandimarte. Giacomo ci guiderà alla scoperta dell’antica tradizione dell’opera dei pupi e del culto a Lampedusa. A Porto M sarà possibile visitare una raccolta degli oggetti appartenuti a persone migranti, realizzata dal collettivo Askavusa. Pranzo libero. Pomeriggio: alle ore 14 trasferimento alla spiaggia dell’Isola dei Conigli, all’interno della Riserva Naturale, per l’escursione con un operatore di Legambiente. Tempo libero in spiaggia. Rientro con mezzi pubblici in campeggio, cena e pernottamento.
GIORNO 4 LAMPEDUSA E PARTENZA
Colazione. Tempo libero sino al momento del trasferimento con pulmino privato all’aeroporto. Volo di rientro in base all’operativo aggiornato.
RACCOMANDAZIONI COVID - 19
Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.
Note Importanti
Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.
La quota comprende
> Mediatore culturale per le giornate di visita a Lampedusa;
> Trattamento di mezza pensione (colazioni e cene) in monolocale 2 - 3 posti – bilocali 4 posti presso il Villaggio Camping La Roccia a Lampedusa;
> Trasferimento dall’aeroporto al campeggio andata e ritorno; giro dell’isola con bus privato;
> Incontri e visite come da programma;
> Incontro/laboratorio con l’artista Giacomo Sferlazzo; gratuità per i docenti;
> Assicurazione medico/bagaglio;
La quota non comprende
> Il volo aereo per raggiungere Lampedusa
> Gli spostamenti interni con l’autobus di linea ( ca. 8 euro totali),
> I pasti liberi e tutto quanto non indicato ne “ la quota comprende”