Lima, Nazca, Arequipa, il lago Titicaca e Cuzco: un grande classico
Questo itinerario propone il classico viaggio attraverso il Sud del Perù, alla scoperta delle testimonianze più importanti della cultura Inca e della vastità dell'altopiano andino, dove le comunità, seguendo antiche tradizioni, mantengono uno stile di vita in stretta relazione con la pachamama, la Madre Terra. Il viaggio via terra da Lima permette di apprezzare la Riserva Naturale di Paracas e i paesaggi desertici della costa meridionale a strapiombo sull'Oceano Pacifico, completamente disabitati: un fascino incredibilmenteselvaggio.
Nazca ed Arequipa, il Canon del Colca e il Lago Titicaca sono tappe imperdibili lungo la strada che va a Cuzco, dove le gigantesche mura di pietra evocano la grandezza dei figli del Sole. Ad ogni passo monumenti e rovine raccontano di un passato lontano e misterioso, di miti e leggende. Ci si immerge infine nell'atmosfera di grandiosità e mistero che pervade Machu Picchu, la "Città perduta degli Incas".
Plus Solidale
Durante il viaggio si vive un'intensa esperienza di condivisione e scambio con le famiglie della Comunità di Huayllano a Taquile, che accolgono nelle loro case i viaggiatori: una grande opportunità per toccare con mano il calore dell'ospitalità andina, conoscere le abitudini, i costumi e la storia di questa singolare isola. A Cuzco si alloggia presso il centro di accoglienza del Caith, un bellissimo progetto a tutela delle giovani vite delle tante bambine che emigrano dalla campagna alla città.
Higlights & Gallery del viaggio
Itinerario |
Perù: Il tesoro delle Ande
GIORNO 1: ITALIA – PERU’
Volo Italia- Lima
GIORNO 2: LIMA
All’arrivo a Lima, un nostro collaboratore vi accoglierà all’aeroporto per accompagnarvi in hotel e per un incontro preparatorio al viaggio.
Sarà possibile l’early check-in se l’arrivo è la mattina (a seconda dell’operativo volo).
Pomeriggio e cena libera. Pernottamento con prima colazione.
GIORNO 3: LIMA – PARACAS (245 km in bus; durata stimata del viaggio: 4 ore)
Dopo colazione, inizia il viaggio: un nostro referente vi accompagnerà al terminal per il Bus Lima-Paracas. L’arrivo è previsto prima dell’ora di pranzo. Accoglienza all’arrivo al
terminal ed assistenza per la sistemazione dei bagagli in hotel.
Visita alla Riserva Nazionale di Paracas nel primo pomeriggio per conoscere l’incredibile biodiversità e la varietà dei panorami di questo meraviglioso paese.
Rientro in albergo. Pernottamento con prima colazione.
GIORNO 4: ISOLE BALLESTAS -PARACAS – ICA – NASCA (225 KM in bus; durata stimata del viaggio: 4 ore)
Al mattino presto dopo la colazione, escursione alle Isole Ballestas.
Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’imbarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15' effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto dal mistero. La navigazione riprende verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva dell’escursione è di circa 2 ore. In seguito, trasferimento al terminal per il bus Paracas-Ica.
All'arrivo ad Ica, trasferimento in autonomiaverso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy sulle altissime dune. Potrete anche visitare il Museo Archeologico Regionale di Ica. Per il trasferimento (circa 10' di strada), vi sono numerosi taxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di 8-10 sol(l'equivalente di 2-2,5 europer tratta). A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal. Nel tardo pomeriggio, dal terminal di Ica, bus per Nasca. Arrivo in serata e trasferimento in hotel.
GIORNO 5: NASCA – AREQUIPA (590 KM in bus; durata stimata del viaggio: 10 ore)
Il check-out è previsto per le 12:00, salvo diverse indicazioni. Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all'interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca. Molto importante è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, tutt'ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi. Per chi lo desidera, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur da lontano, questa misteriosa civiltà.
Nel pomeriggio o in serata, proseguirete il vostro viaggio verso Arequipa.
GIORNO 6: AREQUIPA-GIORNO LIBERO
Arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel; check-in a partire dalle 14:00, salvo diverse indicazioni.
Arequipa è la prima città andina del viaggio. È a 2400 mslm, per cui raccomandiamo di concedervi il tempo per acclimatarvi con la giusta lentezza.
Giornata libera ad Arequipa. Consigliamo di visitare il Monastero di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos dove ècustodito il fardo funerario di Juanita. Durante il pomeriggio, potrete completare la conoscenza di Arequipa, visitando il centro storico, famoso per gli edifici e le chiese coloniali, la Compagnia di Gesù, il variopinto mercato di San Camillo ed il mirador di Yanahuara, dove si gode di un bel panorama sulvulcano Misti.
Per il pranzo potete optare per una tipica "picantería" o per il ristorante dell'hotelKatari,
proprio in Plaza de Armas, che offre un punto di vista spettacolare sulla piazza e sul Misti.
GIORNO 7: AREQUIPA – CANON DEL COLCA (170 KM in bus; durata stimata del viaggio: 5 ore)
Di prima mattina partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida, per iniziare l’escursione al famosissimo Cañon del Colca (2 giorni, 1 notte). Durante il percorso potremo apprezzare i paesaggidella Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) negli splendidi panorami andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 metri di altitudine! Pomeriggio libero per acclimatarsi. Possibilità di rilassarsi con una visita ai bagni termali La Calera, non distanti dal centro del paese. Immergersi nelle calde acque termaliin vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare.
GIORNO 8: CANON DEL COLCA – PUNO (280 KM in bus; durata stimata del viaggio: 6 ore)
L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Di buon mattino – all’alba o anche prima – partenza con il nostro mezzo e la nostra guida nel cuore del Colca Cañon, sino alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione; poi il viaggio proseguirà per Puno. Pernottamento in albergo.
GIORNO 9: LAGO UROS E TAQUILE
Dopo colazione di prima mattina, il nostro referente locale vi raggiungerà in hotel per iniziare un meraviglioso tour di una giornata intera nel lago Titicaca, utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile, dove dopo alcune attività con gli abitanti locali, pranzeremo*. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento all'hotel.
*Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio
GIORNO 10: PUNO- CUZCO, ATTRAVERSANDO LA RAYA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS (388 KM in bus; durata stimata del viaggio: 10 ore)
In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cuzco con bus turistico dotato di personale di bordo al vostro servizio. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia de Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cuzco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
GIORNO 11: CUZCO
Dopo colazione verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per la visita di Cuzco Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco; a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città.
Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle
d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i
complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cuzco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.
Nel caso in cui la visita della città sia programmata al mattino, il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo una passeggiata nelpittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite la cui entrata è inclusa nel BTC (Biglietto Turistico del Cuzco), quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana (non incluso nel BTC), una vera e propria galleria d'arte di reperti archeologici.
GIORNO 12: VALLE SACRA: CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES
In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray con i singolari terrazzamenti circolari utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Dopo il pranzo libero partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
GIORNO 13: MACCHU PICCHU- CUZCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del
sito. Dopo la visita farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo-Poroy e da lì a Cuzco.
GIORNO 14: CUZCO – LIMA
Trasferimento all’aeroporto di Cuzco per il volo diretto a Lima. Check-in in albergo a partire dalle 14:00 (salvo diverse indicazioni).Subito dopo l’arrivo a Lima, i viaggiatori avranno tempo libero a disposizione per approfondire la conoscenza della città con la visita
di alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco. Molto interessante è il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale, inaugurato nel dicembre 2015, che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.
GIORNO 15: VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Circa quattro ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno tre ore di anticipo sull’orario di partenza previsto.
NB: le informazioni riportate potrebbero subire variazioni. Eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno forniti in fase di iscrizione.
Cosa comprende questo itinerario?
LA QUOTA COMPRENDE
• Escursioni e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
> Volo intercontinentale, volo interno Cuzco - Lima, i pasti non indicati (una media 15 USD a pasto), tasse 'governative d’uscita (circa 30 USD), spese private, ingressi, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
> NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione.
Scheda tecnica del tour
Pernottamento e Pasti
Si pernotta in piccoli alberghi, stanze in case private di famiglie contadine, rifugi, sedi di progetti. Si mangia in ristoranti locali ed in famiglia.
Trasporti:
Bus turistici locali ed un volo interno.
Documenti e Salute
Il passaporto deve essere in corso di validità (almeno per i 6 mesi successivi al giorno della partenza).
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Nessun visto richiesto.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito governativo:
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/PER
Assicurazione
Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo. Per maggiori informazioni clicca qui
Clima per questo viaggio
Non inclusi, disponibile a richiesta dai principali aeroporti
RACCOMANDAZIONI COVID - 19
Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.