Quest’anno la scuola media Calamandrei di Torino ha intrapreso una nuova avventura che ha portato alla realizzazione di un murales su una delle facciate della sede di via Nichelino.
I ragazzi e le ragazze delle classi 2G e 3G hanno lavorato sotto la guida dell’artista cileno Mono Carrasco (www.muralescarrasco.com).
Il murales sarà inaugurato lunedì 6 maggio alle 17.30 presso la scuola.
La creazione dell’opera è stata un’esperienza
intensa e coinvolgente per i ragazzi,
non solo dal punto di vista artistico, ma anche umano poichè Mono Carrasco ha condiviso con loro la sua esperienza di vita e di esule politico.
Il murales è stato creato in varie fasi: siamo partiti dalla scelta del tema da rappresentare, decidendo di affrontare la questione dell’integrazione e della lotta contro il razzismo. Gli studenti hanno quindi disegnato dei bozzetti dai quali Mono Carrasco ha sviluppato la struttura finale dell’opera.
Successivamente in modo collettivo il murales è stato dapprima tracciato a matita, poi colorato e rifinito dai ragazzi insieme all’artista.
Con questa esperienza gli studenti si sono sentiti davvero protagonisti e hanno potuto lasciare un segno significativo sulla propria scuola.
Ringraziamo la cooperativa e i viaggiatori di Viaggi Solidali per il contributo (300 euro) dato a favore di questo progetto!
Comentarios