top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

MIGRANTOUR, 15 ANNI DI INCONTRI E PASSEGGIATE INTERCULTURALI!

Immagine del redattore: Staff Viaggi Solidali Staff Viaggi Solidali

Sembra di essere partiti appena ieri, eppure il viaggio è stato lunghissimo! Nell'ormai lontano 2009/2010, Viaggi Solidali lanciava a Torino un'iniziativa originale e innovativa: il primo corso di formazione per accompagnatori interculturali. L'idea era semplice: fare turismo interculturale a Km 0, valorizzando la lunga storia di migrazioni che nel corso del tempo aveva cambiato e arricchito la città.


La prima passeggiata ideata e accompagnata da cittadini migranti di prima e seconda generazione nacque a Porta Palazzo, poi vennero San Salvario, Borgo San Paolo, Barriera di Milano... e da quel momento non ci siamo più fermati!

Grazie alla collaborazione con le ong ACRA e Oxfam Italia, Migrantour divenne nel giro di pochi anni un progetto nazionale e poi internazionale.


Nel 2014/2015 si è così consolidata la rete europea Migrantour - Intercultural Urban Routes, che oggi include una ventina di località in diversi paesi europei: da Roma a Barcellona, da Napoli a Lisbona, passando per Parma, Bergamo, Utrecht, Lubiana, Bologna, Cagliari, Copenaghen, Catania, Brussels, Genova, Milano, Firenze... fino alla piccola Camini. In questi 15 anni di attività abbiamo ideato decine di itinerari, formato centinaia di accompagnatori interculturali, realizzato migliaia di passeggiate cui hanno partecipato decine di migliaia di studenti, turisti, cittadini di ogni età.


Abbiamo ricevuto premi e suscitato l'interesse dei media e dell'università. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a un grande lavoro di squadra, allo sforzo collettivo di tante persone animate dall'impegno etico e politico di creare insieme spazi e occasioni di incontro, di conoscenza e di dialogo.


È venuto dunque il momento di dire GRAZIE a chi ha fatto parte di questa avventura e di festeggiare insieme a chi ci ha seguito e accompagnato! Dal 14 al 16 febbraio, Torino ospiterà un'edizione speciale del meeting europeo della rete Migrantour. 


Tre giornate di attività con tutti i partner del progetto non solo per celebrare quanto fatto finora, ma soprattutto per immaginare e tracciare la strada che faremo... nei prossimi 15 anni! Buon compleanno, Migrantour! E BUON VIAGGIO!


Meeting co-finanziato dai progetti Erasmus+ "ORRAJT" e "Routes of Mobility", partners GMD, ACRA e Viaggi Solidali. Per tutte le informazioni su Migrantour: www.migrantour.org.

91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page