“L’associazione culturale “Vientos Culturales” e’ un gruppo di persone che lavora da quasi 10 anni con bambini e giovani di colonie marginali Di Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas, con labortaoti culturali e eventi artistici. La nostra missione e’ quella di incrementare lo sviluppo umano attraverso l’arte e la cultura laborando in forma participativa e con qualita’ umana.La parte principale del progetto e’ quella di motivare giovani e bambini affinche’ sviluppino la loro creativita’ eabilita’ oltre a promuovere valori importante tra di loro come l’autoestima, l’onesta’. Il rispetto, il lavoro, lo Studio..”
Questo lo avevo letto sul sito di viaggi solidali ed ero curioso di capire come lavorasse l’associazione. In fondo ho scelto un viaggio di turismo responsabile in cui una parte della quota contribuisce alle attività di svuluppo locale
Ebbene, da “Vientos Culturales” ci abbiamo passato un pomeriggio solo ma è stato intenso, molto intenso. Abbiamo conosciutogli animatori di questa piccola ma attivissima associazione che davvero fa quel che si propone, che davvero crede in ciò che afferma, che davvero è composta da grandi persone che fanno piccoli miracoli quotidiani arrabattandosi tra la mancanza di fondi ed una non facile convivenza con la realtà locale.
Ne siamo usciti arricchiti, coscenti di una visione del paese più vicina alla sua quotidianità e contenti di aver dato un contributo tangibile a chi con grande impegno porta aventi un’attività sociale che da speranza e sviluppo laddove i grandi organismi, più o meno consapevolmente, stentano ad arrivare. Per un pomeriggio di ottimismo e di coscienza ci hanno chiesto in cambio una sola cosa: “Fate conoscere la nostra attività, scrivete di noi, siate testimoni del nostro lavoro…”
Il minimo che si possa fare: questo il sito www.vientosculturales.org
Grazie, grazie mille per il bel pomeriggio e per il vostro impagabile etusiamsmo.
Comments