Questo mercoledì 29 novembre 2017 alle 14.20 a Firenze nell’ambito della BTO – Borsa del Turismo Online, Francesco Recapito di CPS – Comunità Promozione e Sviluppo sarà presente all’incontro di presentazione di esperienze e buone prassi di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e di turismo responsabile promosso da A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile con un contributo dedicato al turismo responsabile in Senegal, progetto avviato nel 2002 in collaborazione con Viaggi Solidali.
Grazie anche al sostegno di Viaggi Solidali, si sono cominciati a proporre itinerari nella regione della Petite-Côte e del Sine-Saloum, aventi come principale obiettivo quello di promuovere un tipo di turismo che privilegiasse il contatto tra i visitatori e le comunità locali e che permettesse uno scambio culturale in cui le risorse dei turisti contribuissero direttamente all’economia del paese. Ancora oggi sono, per questo motivo, privilegiate strutture gestite da senegalesi, con personale locale e che propongono attività dal basso impatto ambientale.
Durante l’incontro si illustreranno i risultati raggiunti in questi anni proprio grazie ai viaggi di turismo responsabile diventati volano per lo sviluppo locale di tipo economico, sociale, culturale, ed ambientale in Senegal.
Dettagli sull’evento cliccando qui.
Comments