top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Il KAKEBO di Altreconomia

Sarà pure lunedì, ma da oggi inizia il conto alla rovescia: mancano solo 10 lunedì a Natale!!! Quindi sorridete e pensate positivo! Idee regalo?!?! Nessuna paura, nessuna ansia… Eccone una, firmata Altreconomia!!! Si chiama Kakebo: un metodo tutto giapponese che si propone di insegnarci l’arte del risparmiare in modo etico, solidale ed ecologico, un fenomeno ormai internazionale, che in Giappone è diventato un rito! Un metodo semplice ma scrupoloso che insegna l’autodisciplina: mettendo nero su bianco tutte le spese quotidiane, senza barare, si liberano le energie mentali e si favorisca la tranquillità dell’anima.

Il Kakebo è sostanzialmente il libro dei conti di casa, ma era anche il metodo più usato dai nostri nonni e bisnonni per far quadrare i conti a fine mese. La novità è che, in un mondo iper digitale come il nostro, il Kakebo è un vero e proprio quaderno, cartaceo. Scrivere nero su bianco, infatti, serve a meglio organizzare il budget personale e familiare, tenendo sotto controllo entrate e uscite. Una specie di agenda, su cui segnare nel dettaglio tutte le spese, le entrate, le abitudini familiari, lo stile di vita che aiuteranno a risparmiare… Il Kakebo è il libro delle promesse, dei buoni propositi!!!

La pianificazione è mensile, ma la compilazione praticamente quotidiana: a inizio mese si segnano le entrate-uscite di denaro previste ma anche le aspettative di risparmio di quel mese. Ogni giorno si compilano le apposite caselle dedicate alle spese e alle entrate effettive. Le spese, nel Kakebo, non sono tutte uguali. Prima di tutto, troviamo le spese fisse e poi altre quattro categorie di uscite: spese di sopravvivenza, optional, cultura e, infine, spese extra. In questo modo, grazie al Kakebo, è possibile fare una sorta di “classifica” delle spese, a seconda che siano più o meno prioritarie.

Il metodo Kakebo fa riflettere chi lo usa ed è un buon modo per impegnarsi a mantenere le promesse, non solo di tipo finanziario: si tratta di veri e propri buoni propositi che coinvolgono lo stile di vita nel suo complesso (per esempio: mangiare più spesso a casa, sprecare meno cibo, smettere di fumare, muoversi con i mezzi di trasporto pubblici, fare più attenzione alla salute attraverso la prevenzione…). Il Kakebo riunisce così l’aspetto più pratico dei “conti” a quello più zen dell’autodisciplina e della riflessione.

Vi abbiamo convinto?!?! Se sì, ecco dove poterlo acquistare on-line (clicca qui) per iniziare l’anno alla grande… e con le tasche e l’anima più piene!!!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page