top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Il coraggio del pettirosso

Immagine del redattore: Staff Viaggi Solidali Staff Viaggi Solidali

di Maurizio Maggiani

Feltrinelli editore, 2014


« Quello che riguarda la gente non è mai del tutto stupido: basta frugare dentro a dovere e ci troverai sempre il suo senso. »

Il coraggio del pettirosso

È un coraggio umile e testardo come il coraggio di chi dall'incendio della Storia si leva leggero col suo sogno di libertà intatto. Il protagonista, Saverio, dall'immobilità della malattia che lo inchioda al letto, riafferra il filo perduto della sua esistenza e dei suoi progenitori, e raggomitola eventi che da Alessandria d'Egitto (città di esuli, di anarchici, di sognatori) lo portano sulla pagina di memorie che riaccendono i roghi contro gli eretici nella Lunigiana ribelle del Cinquecento e la violenza dell'imperialismo romano contro il popolo degli Apui.




Maurizio Maggiani

è nato a Castelnuovo Magra (SP) nel 1951 in una famiglia di modeste condizioni. È diventato scrittore e giornalista, dopo aver svolto decine di professioni, tra cui: maestro, impiegato all’Olivetti, venditore di pompe idrauliche, fotografo industriale. «Come per tutto il resto che di buono mi è capitato nella vita, ed è stato molto, ne sono debitore alle fortunate coincidenze, all’amicizia di uomini e donne generosi, alle strade che cammino e agli incontri che mi regalano». Ha scritto e pubblicato una decina di romanzi e un migliaio di articoli  




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Anima

Comments


bottom of page