Sembra che il 2013 sarà un anno pieno di molte cose nuove nella comunità Mbià-Guaranì di Yyryapù, vicino alle cascate di Iguazù. Le lezioni della scuola di formazione ora sono interrotte per le vacanze estive, ma in autunno riprenderanno. Si aggiungeranno nuovi studenti che inizieranno da zero, ma anche i vecchi studenti proseguiranno nella loro formazione.
Questi già lavorano come guide ed accompagnatori per i turisti che visitano la comunità e le cascate, ma sono impegnati in una costante miglioramento delle loro conoscenza
Proseguono poi anche gli altri progetti legati alla comunità nella sua vita quotidiana. Qui poi un aggiornamento che ci riguarda da vicino, dato che ci hanno comunicato come sono state utilizzate le quote progetto inviate da Viaggi Solidali (circa 300 euro). Dato che i fondi non erano sufficienti per l’acquisto delle apparecchiature mediche necessarie all’ambulatorio, sono stati dirottati nell’acquisto di alcuni degli arredi che immancabilmente servono a chi va a farsi visitare.
Attorno alla scuola sono poi sorte una serie di attività collaterali, dato che il recupero delle tradizioni e la progressiva presa di coscienza della possibilità di un miglioramento delle condizioni di vita senza dover rinunciare alle forme tradizionali hanno messo in luce varie cose che potevano essere migliorate. Ecco quindi che la scuola è diventato anche luogo di discussione e punto centrale di altre attività. Per esempio l’attività artigianale, che in parte si era persa ed è stata recuperata anche dai giovani, così come alcune attività agricole tradizionali che erano state in parte abbandonate (è notizia di alcune settimane fa l’arrivo di una coppia di buoi da utilizzare in alcune attività di campo). Lo stesso ambulatorio che è stato allestito a fianco della scuola è un chiaro segno di come l’attività sia in netto fermento e che la gente abbia sempre più intenzione di rimanere nella comunità.
Al prossimo aggiornamento! Riccardo e Sabrina
Comments