Da anni i viaggiatori Romania di Viaggi Solidali sostengono la bella Associazione Camminare Insieme… che ora vi presentiamo!!
L’associazione nasce nell’aprile del 1993 con l’intento, condiviso da un gruppo di persone provenienti sia dalla realtà delle comunità parrocchiali torinesi, sia da ambienti laici, di fornire assistenza medica qualificata e gratuita a tutti coloro che non potevano usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, manifestando in tal modo la propria solidarietà verso i più poveri ed emarginati.
Le quote di solidarietà degli amici viaggiatori che partecipano ai viaggi Romania vanno a sostegno di alcune attività dell’Associazione.
Anche quest’anno Viaggi Solidali
ha effettuato la donazione
a Camminare Insieme
per il progetto di SOS Salute di 1225 € grazie alle “quote di solidarietà” versate dai viaggiatori
Camminare Insieme – Salute e solidarietà senza confini
..ma perché questo legame tra Romania, Viaggi Solidali e la Camminare Insieme?
Ecco la risposta: La nostra Mirela Rau, accompagnatrice del viaggio, quando è a Torino lavora per l’associazione come mediatrice culturale rumena, come se non bastasse questa bellissima realtà è a Porta Palazzo proprio a due passi dalla sede di Viaggi Solidali ed è una tappa importante della passeggiata Migrantour!
Veramente molti i collegamenti… non credete?
Attività educative e di prevenzione
Il progetto SOS Salute si è posto come obiettivo principale la promozione della salute materno-infantile, attraverso percorsi di educazione alla salute e interventi a sostegno di bisogni di alimentazione e di salute. Il progetto comprende due filoni di attività:
1) attività di educazione alla salute, svolte ogni giovedì mattina con la presenza di una mediatrice (lingua araba, francese ed inglese), rivolte alle famiglie segnalate dai servizi sociali. Le famiglie seguite nell’anno 2018 sono state 27.
2) attività di prevenzione svolte ogni martedì pomeriggio, rivolte alle famiglie rom, con la presenza di una mediatrice (lingua rumena), di una pediatra e di una infermiera pediatrica, disponibili per effettuare bilanci di salute nei confronti di bambini fino ad un anno e mezzo di età. Le famiglie seguite sono state 42, i bambini vistati, in media una volta al mese, 78. In totale nell’anno sono state eseguite 348 visite.
Obiettivo principale: promozione della salute materno-infantile
Il progetto comprende
due filoni di attività:
1) educazione alla salute
2) attività di prevenzione
Il fondo dei viaggiatori verrà utilizzato concretamente per coprire le spese vive per latte, pannolini, medicinali e materiale per l’igiene (detersivo, detergente intimo, assorbenti, sapone, shampoo, salviette per neonati, creme etc.) che vengono distribuiti in occasione di queste visite.
Comments