top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

GOOD NEWS dalla Namibia: un aiuto concreto destinato all’asilo Little Bugs

Aggiornamento: 7 ott 2022


“La cosa migliore dell’imparare è che nessuno può portartelo via” – B.B. King

Il fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di “Viaggi Solidali” durante l’anno 2012, corrispondente a 2660,00 Euro, é stato destinato al progetto “Little Bugs-Namib Sky Community”.

La Namibia è un paese dove il turismo è in forte crescita, per questo motivo stanno sorgendo molti lodge, molti dei quali in zone lontane da città e villaggi. Molte persone, dalle zone rurali, si trasferiscono nelle zone di maggior flusso turistico per lavorare, spesso seguiti dall’intera famiglia. La totale assenza di trasporto pubblico di alcune aree fa si che i bambini, figli dei lavoratori, siano impossibilitati a frequentare l’asilo o la scuola o, per farlo, debbano vivere lontano dai loro genitori per lunghi periodi. In particolare, nella zona di Sesriem-Sossouvlei, nei pressi del principale accesso al Deserto del Namib, una delle maggiori attrattive turistiche del paese, sono sorte numerose strutture di ricezione turistica e circa 1000 lavoratori si sono trasferiti stabilmente in questa zona. Nel raggio di 30 Km da Sesriem sono presenti circa 50 bambini di età compresa tra i 2 ed i 5 anni, impossibilitati a frequentare l’asilo in quanto le famiglie spesso non dispongono di mezzi  ed  il centro abitato più vicino dista 170 Km.

Little Bugs è un piccolo asilo, che sorge circa 20 Km a sud di Sesriem, fondato da alcuni volontari con fondi derivanti da donazioni  che ospita gratuitamente, per il momento, 12 bambini. La lista d’attesa per poter frequentare l’asilo è molto lunga e purtroppo al momento la maggioranza dei bambini non può essere accolta nella struttura. Il progetto dell’associazione è quello di ampliare l’asilo in modo che possa accogliere la totalità dei bambini che vivono in quest’area ed anche quello di costruire una scuola primaria per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

L’istruzione è uno dei diritti umani fondamentali di ognuno, così come quello di poter vivere e crescere insieme alla propria famiglia. Crescere è dura, una mente in crescita è piena di sfide. I primi anni della vita sono i più importanti, plasmare la propria visione ed interagire con il mondo che ci circonda, imparare le prime lezioni di vita in un luogo sicuro e premuroso è di vitale importanza per i bambini di tutto il mondo.

Lo scopo di Little Bugs è quello di aiutare ogni bambino a crescere incoraggiandolo all’indipendenza ed insegnandogli le competenze di base di cui avrà bisogno per tutta la vita. L’obbiettivo è quello di stimolare la loro sete di conoscenza diversificando le loro esperienze ed arricchendo la comprensione di loro stessi.

L’asilo comprende una serie di laboratori, dove i bambini posso essere educati allo svolgimento di varie attività: il laboratorio di giardinaggio, che in realtà è un piccolo orto, dove i bambini imparano a seminare e coltivare ortaggi; il laboratorio artistico, in cui imparano a disegnare, colorare e costruire piccoli oggetti; il laboratorio di scienze;  il laboratorio di musica e quello di cucina. Sono inoltre presenti una biblioteca e due aree giochi, una all’aperto ed una al chiuso. I bambini vengono inoltre educati all’igiene personale ed imparano anche a lasciare la propria postazione pulita ed ordinata.

Il fondo ha permesso l’acquisto di materiale da utilizzare nelle varie attività dei bambini e contribuisce ai lavori di ampliamento dell’asilo.

Grazie di cuore a tutti i viaggiatori di Viaggi Solidali per la  collaborazione.

Per approfondimenti visitare il sito ed il blog:

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page