ll fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di “Viaggi Solidali” durante l’anno 2013, corrispondente a 1120,00 Euro, é stato destinato le scuole M.Ganghi, come i precedenti anni!
Attualmente ci sono circa 60 bambini iscritti nella scuola materna e 130 nella scuola elementare. Si tratta di bambini che provengono dai settori più marginali della città di Babahoyo nella zona costiera dell’Ecuador.
La città presenta circa 100.000 abitanti, è una zona agricola dove prevale il latifondo e come spesso capita in questi luoghi, la distribuzione della ricchezza economica è concentrata nelle mani di poche famiglie. Le scuole M.Gandhi hanno come obbiettivo quello di offrire una formazione scolastica completa in un ambiente positivo e di grande rispetto nei confronti di bambini che crescono spesso in ambienti sociale e familiare caratterizzati da situazioni di emarginazione.
Il contributo dei partecipanti di Viaggisolidali che sono stati in visita alla scuola nel 2013 saranno destinati ad alcuni lavori di manutenzione straordinaria come il pavimento in ceramica della cucina ( fino ad oggi in cemento e non idoneo per garantire pulizia) e per l’abbellimento delle aule che hanno la necessità di essere ridipinte. In particolare è nato un accordo fra le famiglie degli alunni e alcuni studenti di architettura dell’università Cattolica di Guayaquil al fine di avviare questa tinteggiatura delle aule disegnando anche in alcune aule degli “affreschi” colorati richiamanti all’ambiente naturale dell’Ecuador al fine di rendere le aule più piacevoli e accoglienti.
L’equipe degli insegnati e le famiglie della scuola ringraziano gli amici e viaggiatori di Viaggisolidali per l’apporto economico che viene offerto con continuità da alcuni anni.
Comments