Il progetto Cepam nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare la situazione degli abitanti del quartiere Pirajá nella periferia di Salvador cercando di recuperare la dignitá e il rispetto dei diritti umani, attraverso il lavoro con i bambini e con le famiglie con i corsi offerti e attivitá di orientamento e educative.
CEPAM è un’entità nata dalle attività della Parrocchia di Pirajà, ma coinvolge anche persone non direttamente legate alla chiesa cattolica. L’associazione CEPAM è registrata nel Consiglio Municipale di Assistenza Sociale avendo il riconoscimento di Utilitá Pubblica Municipale e Statale.
L’attività offerta dal CEPAM (di cui sono uno dei responsabile coordinatori delle attività) si da attraverso i doposcuola che accolgono attualmente 120 bambini in situazione di rischio (difficoltà familiari ed economiche) offrendo loro alfabetizzazione, alimentazione di qualità e attenzione durante il giorno.
Per sostenere economicamente il progetto il CEPAM ha fatto nascere una fabbrica di candele, un ristorante popolare, una falegnameria e un laboratorio di produzione di profumi e detersivi. Per realizzare tutto il lavoro il CEPAM ricerca collaboratori diversi, come istruttori e animatori per i laboratori, progetti di appoggio di istituzioni brasiliane e straniere, appoggi dal governo, municipio e stato, aziende private o scuole pubbliche/private che abbiano materiale usato che possa servire per il lavoro a beneficio di tutta la comunitá e la societá.
Le attività del progetto principalmente sono: Tre doposcuola con turni al mattino e turni al pomeriggio, per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni con attivitá di rinforzo al programma scolare e attivitá ricreative culturali con lezioni di capoeira, percussioni riciclate da bidoni con ritmi afrobrasiliani, danza –afro e informatica. Una biblioteca comunitaria. Una falegnameria per produzione di mobili e oggetti artigianali. Una spazio per pensionati e anziani per incontri e con attrezzature di riabilitazione motoria. Corsi di musica di flauto, tastiera, chitarra, canto, percussioni, danza e capoeira
In questo contesto il sostegno concreto dei viaggiatori di Viaggi SOlidali andrà finanziare i laboratori di percussioni che vengono proposti 3 volte a settimana e coinvolgono oltre a 20 adolescenti del quartiere!
Grazie per la fiducia e la generosità
Loris”
Quindi.. avanti così!!!!
Bravi Loris e Maria per le attività che portate avanti con tanto impegno e grazie MOLTO SPECIALE AI NOSTRI VIAGGIATORI!!!
Lo staff di Viaggi Solidali.
Comments