Scade il 31 gennaio 2018 il concorso illustrazione e fotografia per la creazione della nuova immagine della 10^ edizione del Festival IT.A.CÁ 2018. IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo sostenibile e innovazione turistica. Nato a Bologna nove anni fa è oggi presente in 10 città/territori: Bologna, Ferrara, Padova, Ravenna, Rimini, Parma, Reggio Emilia, Trentino, Rovigo e Monferrato. Coinvolgendo 4 regioni: Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Piemonte e una rete di oltre 600 realtà tra operatori, istituzioni, università, ONG, agenzie viaggi, associazioni, comunità turistiche, strutture ricettive, scrittori, artisti e viaggiatori.
Da 10 anni IT.A.CÀ è il miglior compagno di viaggio, anzi tanti compagni in un soggetto collettivo. Creando una sinergia tra centinaia di soggetti sul territorio, IT.A.CÁ è divenuta una piattaforma strategica che coniuga sviluppo del territorio in chiave sostenibile e innovazione sociale e culturale.
Il turismo sostenibile gioca infatti un ruolo centrale nei processi e nelle politiche per lo sviluppo dei territori, promuovendo integrazione sociale e inclusione, valorizzando le risorse locali, arricchendo le relazioni tra turisti e cittadini, o tra questi e i diversi attori del territorio.
Tema di questa 10^ edizione del festival sarà l’accessibilità universale per valorizzare il mosaico della diversità umana e del dialogo come volano di una nuova economia del benessere diffuso. Riconoscere il diritto alla mobilità, che vada oltre ogni muro o gradino, si rivaluta il confine, come luogo di incontro e non di esclusione o conflitto.
Il concorso si rivolge a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, illustratori, fotografi, studenti e tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione della nuova immagine del festival 2018 con una fotografia e/o illustrazione seguendo il tema sopra indicato.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e illustratori amatori o professionisti senza limiti d’età.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione cliccate qui.
Comments