top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Breviario mediterraneo

di Predrag Matvejević

Traduzione di Silvio Ferrari

Garzanti, 1991

«Il Mediterraneo non è solo geografia. I suoi confini non sono definiti né nello spazio né nel tempo. Non sappiamo come fare a determinarli e in che modo: sono irriducibili alla sovranità o alla storia, non sono né statali né nazionali.»


Breviario mediterraneo ricostruisce la storia di una parola - "Mediterraneo" - e rievoca gli infiniti significati che essa include, guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l'addolcirsi dell'architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell'olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, le parlate che cambiano nel tempo e nello spazio. È stato tradotto in oltre venti lingue.












Predrag Matvejević è nato a Mostar nel 1922, è stato un francesista jugoslavo con cittadinanza croata, naturalizzato italiano. Lo scoppio delle guerre jugoslave e tre colpi di pistola contro la sua cassetta delle lettere, lo spingono a lasciare il paese e a riparare, “tra esilio e asilo”, prima a Parigi e poi a Roma. Docente di letterature alle università di Zagabria, Parigi e Roma. Per la sua attività di scrittore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Strega europeo nel 2003. È morto a Zagabria nel 2017. 








 

17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page