top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg
Immagine del redattoreStaff Viaggi Solidali

Al via NEW ROOTS: un nuovo progetto MIGRANTOUR!!!

Si chiama “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation” ed è il NUOVO PROGETTO EUROPEO promosso da Viaggi Solidali, insieme ad ACRA, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar A Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale: passeggiate interculturali Migrantour, story telling e tante altre attività aventi come obiettivo l’inclusione di nuovi arrivati, con particolare attenzione ai richiedenti asilo e rifugiati. Dal 6 al 8 febbraio 2018 si è tenuto lo start up meeting a Milano con tutti i partners italiani ed europei del progetto che li coinvolgerà per i prossimi due anni 2018-2019.

Il progetto europeo vuole essere un nuovo strumento d’integrazione che valorizzi la ricchezza culturale portata da migranti, richiedenti asilo e rifugiati, e contribuisca allo sviluppo di una nuova narrativa sul fenomeno delle migrazioni. L’intervento è costruito sulla base dei risultati raggiunti dal precedente progetto Migrantour: saranno quindi ancora gli accompagnatori di origine migrante ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di un modo alternativo e positivo di raccontare il fenomeno migratorio, aspetto questo alla base di Migrantour fin dal suo progetto pilota di Torino del 2010. Questa volta si vuole dare un’attenzione speciale alla necessità di neo arrivati, richiedenti asilo e rifugiati di sviluppare un senso di appartenenza alla comunità locale in cui vivono, contribuendo ad alleviare la paura dell’altro fra tutti gli attori coinvolti e a promuovere la tolleranza e la solidarietà. A Bruxelles, Firenze, Genova, Lisbona, Ljubljana, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino verranno quindi realizzate varie attività per: – garantire la partecipazione attiva di nuovi arrivati, rifugiati e richiedenti asilo in attività educative e nella vita culturale delle città (corso di formazione sullo story-telling, “welcome tours” ad essi rivolti, partecipazione nelle passeggiate offerte alla cittadinanza, laboratori nelle scuole, ecc.); combattere gli stereotipi a livello locale ed europeo attraverso il potenziamento dei servizi di educazione all’interculturalità offerti dai partners di Migrantour (offerta di passeggiate interculturali a studenti, gruppi giovanili, insegnanti, educatori, genitori, giornalisti, operatori sociali, ecc.); diffondere Migrantour in quanto risorsa innovativa e sostenibile di integrazione ed educazione interculturale per trasformare l’accoglienza dei migranti in opportunità per il futuro della società; – continuare nella costruzione di una società accogliente, inclusiva e multiculturale.

Per info: Migrantour -New Roots Torino, Rosina I. Chiurazzi Morales, rosinachiurazzi@viaggisolidali.it Migrantour-New Roots Genova, Adriana M. Offredi Rodriguez, adrianaoffredi@viaggisolidali.it Migrantour-New Roots Milano, Giacomo Pozzi, giacomopozzi@viaggisolidali.it Migrantour-New Roots Roma, Marta Marciniak, martamarciniak@viaggisolidali.it

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page