PER PRENOTARE CLICCA SULLA TUA DATA
28/09/24
30/11/24
26/10/24
Adulti
15 €
Bambini sino a 12 anni
Gratis
Disabili
Gratis
Vuoi info o personalizzare questa passeggiata?
Culture di ieri e di oggi
Chi frequenta la città sente spesso parlare del rione Esquilino come un luogo difficile e problematico in cui vivere, ma anche allegro e laborioso. C’è un mercato ricco di prodotti e di cibi sconosciuti, dai nomi spesso impronunciabili ma che sempre più spesso entrano a far parte delle nostre cucine tradizionali. Basta fermarsi nei giardini di piazza Vittorio per sentire ed immergersi nei suoni di varie lingue, scorgere i colori e le fogge dell’abbigliamento tradizionale dei migranti residenti nel quartiere. La passeggiata interculturale all’Esquilino, fin dalla prima tappa, quella dei giardini di piazza Vittorio Emanuele vi racconterà la storia del rione fin dalle sue origini, vi porterà a scoprire luoghi nascosti e spesso dimenticati come “la Porta Magica” situata nel centro dei giardini dal passato coloniale, oggi luogo di incontro e di celebrazione di diverse feste ed eventi delle comunità migranti presenti nel Rione. Attenti poi al mercato dell’Esquilino, potrebbe stordirvi di colori, grida, suoni, profumi…… di storie e di incontri inaspettati.
SPECIALE
26 ottobre
ALL' ESQUILINO SI MANGIA COSÌ
Una passeggiata per scoprire le cucine tradizionali di tutto il mondo: dal carciofo alla romana e l’amatriciana alla cucina libanese e siriana, dalla cucina cantonese alla pizza romana, dal biryani ai samosa, dal buon caffè al bubble tea. Mangiare all’Esquilino si può. E pure bene! Se siete appassionati, curiosi e soprattutto golosi venite a camminare con noi alla scoperta delle cucine del mondo e delle diversità alimentare dei uno di più sorprendenti rioni di Roma.
SPECIALE
20 novembre
MARITOZZO DAY
Il maritozzo è il dolce classico della colazione romana che ha origini molto lontane, addirittura si dice che l’impasto per il dolce veniva già creato nell’antica Roma. Vi vogliamo raccontare la legenda del maritozzo e farvi assaggiare nella bottega storica del rione il maritozzo più buono della città eterna. La passeggiata interculturale fra le botteghe storiche del rione e la ristorazione moderna caratterizzata da forti influenze multiculturali.
Scheda tecnica della Passeggiata
Punto di Incontro
Fontana del Giardino di Piazza Vittorio, P.za Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM
Ora d'inizio e durata della passeggiata
2 h
10:00 AM
Difficoltà
Le passeggiate Migrantour sono adatte a tutte le età e condizioni fisiche, non presentano problemi di altimetrie. In caso di esigenze speciali ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni.
Partecipanti con problemi di mobilità
Al fine di consentire il miglior sviluppo della passeggiata, i responsabili del gruppo sono pregati di comunicare in fase di prenotazione ogni informazione riguardante eventuali partecipanti con problemi di mobilità ridotta
Altre info utili
Per tutte le informazioni che non trovi su questa pagina ma anche per e preventivi personalizzati puoi contattare migrantour.roma@viaggisolidali.it
Tel. 3336915356