PER PRENOTARE CLICCA SULLA TUA DATA
08/03/25
Adulti
15 €
Bambini sino a 12 anni
Gratis ogni adulto pagante
Disabili
Gratis
Vuoi info o personalizzare questa passeggiata?
Sulle tracce dei viaggiatori di ieri e di oggi
L’itinerario è un viaggio che parte da Piazza Santa Maria Novella, vicino alla stazione ferroviaria, sulle tracce dei viaggiatori di fine Ottocento del Gran Tour intrecciandosi poi con quelle dei migranti di oggi in via Palazzuolo, via nota perché si alternano esercizi i cui gestori vengono dalla Nigeria, dai Balcani, dall’India, dal Marocco, dall’Africa, ad artigiani e vecchie trattorie tipiche fiorentine, così come associazioni di accoglienza per i migranti appena arrivati in città.
SPECIALE
8 marzo, ore 10:00
Speciale Mărțișor – simbolo di rinascita e di identità
Unisciti a noi per una passeggiata interculturale dedicata a Mărțișor, la festa della rinascita primaverile che celebra la vita, la speranza e i nuovi inizi. Durante questa esperienza di due ore nel cuore di Firenze, scopriremo insieme le origini di questa antica tradizione diffusa in Moldavia, Romania e in altri paesi dell’Est Europa, riconosciuta anche come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
La passeggiata sarà arricchita da piccoli gesti simbolici: imparerai come si realizza un Mărțișor, a chi si regala e perché porta fortuna.
Un’occasione unica per vivere Firenze da una prospettiva nuova, intrecciando storie di migrazione, identità e tradizioni che si incontrano e si trasformano.
Punto d’incontro: davanti alla basilica Santa Maria Novella
Scheda tecnica della Passeggiata
Punto di Incontro
Basilica di Santa Maria Novella, P.za di Santa Maria Novella, 18, 50123 Firenze FI
Ora d'inizio e durata della passeggiata
2 h
10:00 AM
Difficoltà
Le passeggiate Migrantour sono adatte a tutte le età e condizioni fisiche, non presentano problemi di altimetrie. In caso di esigenze speciali ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni.
Partecipanti con problemi di mobilità
Al fine di consentire il miglior sviluppo della passeggiata, i responsabili del gruppo sono pregati di comunicare in fase di prenotazione ogni informazione riguardante eventuali partecipanti con problemi di mobilità ridotta
Altre info utili
Per tutte le informazioni che non trovi su questa pagina ma anche per preventivi personalizzati puoi contattare migrantour.firenze@viaggisolidali.it - Tel. 3291490657