Quota Volo
da 975
Supp. Small Group
(8/9 pax) 200 €
Supp. Singola
su richiesta
Quota Viaggio
2.590 €
Supp. Small Group
000_24
Una variante della Via della Seta che propone uno sguardo sulle differenti popolazioni dell’Asia Centrale, accomunate da una evidente continuità culturale.
Questo itinerario si dipana lungo una variante della Via della Seta che, attraverso giornate in villaggi rurali e una pausa in yurta, propone uno sguardo sulle differenti popolazioni dell’Asia Centrale, accomunate da una evidente continuità culturale. Si parte da Tashkent, capitale usbeca e più importante città dell'Asia Centrale, per spostarci nella poco frequentata Valle di Fergana, entrare in Tajikistan e attraverso paesaggi montani arrivare nella mitica Samarcanda. Qui ci aspettano il Registan, il bazar, il mausoleo di Tamerlano, ma si entra anche in contatto con le minoranze che abitano la città. Si fa poi tappa a Bukhara, col centro storico ricco di minareti, madrase e moschee e attraverso il bollente deserto Kyzylkum (Sabbie Rosse), si raggiunge Khiva, antica città carovaniera ancor oggi splendidamente conservata. Nella sperduta regione del Lago d’Aral, ci aspettano il Museo Savitsky di Nukus, le fortezze del Karakalpakstan e i suoi paesaggi lunari…
Plus Solidale
Il viaggio è accompagnato da Massimo Toscani e Piera Viale, accompagnatori d'eccezione, che hanno vissuto molti anni nel Paese insegnando lingua e letteratura italiana al Dipartimento di Italianistica dell'Istituto di Lingue Straniere di Samarcanda e alla Facoltà di Economia di Bukhara. Grazie alla loro mediazione culturale potrete entrare in contatto con la realtà del luogo e approfondire temi culturali e sociali. La quota di solidarietà per lo sviluppo locale prevista da questo viaggio finanzia l'attività dell'asilo dei bambini lyuli di Samarcanda attraverso l'associazione "Un Asilo di Samarcanda ETS", che si occupa di sostenere le famiglie dei bambini coinvolti nel progetto e segue la formazione del personale dell'asilo.
Highlights & Gallery del viaggio
Itinerario |
La Valle di Fergana e il Tajikistan
GIORNO 1: ITALIA TASHKENT
Viaggio aereo per Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, da Malpensa. Arrivo all’aeroporto in base a operativi di volo e trasferimento in hotel.
GIORNO 2: TASHKENT
Dopo la sistemazione in hotel, si comincia la visita di Tashkent, la più grande città dell’Asia Centrale. Ricostruita dopo il terremoto del 1966 ha un carattere spiccatamente sovietico. Risalgono a questo periodo la grande piazza dell’Indipendenza e piazza Amir Timur, dove fino a vent’anni fa sorgeva la più grande statua di Lenin di tutta l’URSS, oggi sostituita da quella di Amir Timur, in occidente Tamerlano, celebrato come eroe nazionale. Da qui partiremo per farci una prima idea della storia del paese. All’epoca sovietica appartengono la grandiosa metropolitana, il Teatro dell’Opera e del Balletto e i numerosi musei della città (tra cui il Museo Storico del Popolo dell’Uzbekistan e il Museo di Belle Arti dell’Uzbekistan). Visita alle madrase del complesso di Abdul Kasim e Barak Khan, al mausoleo Kaffal Shoshi e alla biblioteca dove è conservato il Corano di Osman, risalente al VII secolo e considerato il più antico al mondo. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3: Tashkent – Namangan- Margilan (Atlas Guest House)
Trasferimento in valle di Fregana (minibus Hyundai Strarex). A Chust si visita la fucina del fabbro che produce i coltelli nazionali. A Namangan si visita la madrasa Mullo Kirgiz del XIX secolo per arrivare a Margilan. Pernottamento in Guesthouse.
GIORNO 4: Margilan – Fergana- Rishtan – Kokand (Hotel Asmald Palace)
Al mattino visita al laboratorio di seta (Sobir's guesthouse- fabbricazione di ikat e tecnologia batik della seta). Trasferimento a Fergana dove si visita il parco Al Farganiy, la casa del generale Skoblev (dall'esterno) e il Museo di Storia. Trasferimento a Rishtan con visita al laboratorio di ceramica Mingboshi. Arrivo a Kokand. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: Kokand – Khujand (Tagikistan) – (Hotel Sogd)
Visita ai più importanti edifici storici di Kokand: il Palazzo Khudayarkhan, la Moschea Juma, Dahma-i Shohon (tomba della famiglia reale). Nel pomeriggio trasferimento al confine col Tagikistan. A Khujand si visitano il Bazar Panjshanbe, la Moschea Jomi e il Mausoleo Shaikh Muslihiddin. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6: Khujand – Lago Iskander – Villaggio Panjrud (Guest house)
Si lascia Khujand per Iskandar Kul. Pranzo sulla strada. Escursione nei dintorni del Lago con visita alla grotta di Bustefal. Bordesando il fiume Zarafshan si raggiunge il villaggio di Panjrud dove si ha l'opportunità di visitare il Mausoleo di Rudaki, il fondatore della letteratura persiana e tagika. Pernottamento e cena in guesthouse.
GIORNO 7: Panjrud- Sette laghi-Panjakent (Hotel Panjakent Plaza)
Oggi si viaggia fino al villaggio di Mazori Sharif per visitare il Mausoleo di Muhammad Bashoro. Si continua fino alla valle dei sette laghi con facile escursione. Pranzo al sacco. Rientro a Panjakent e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: Panjakent- Samarcanda (Hotel Bibikonim o Khan) Bahora
Dopo colazione visita al locale Museo di Storia. La visita fornisce le informazioni di base per apprezzare pienamente la visita seguente. Datato al IV millenio B.C., il sorprendente sito (UNESCO) di Sarasm è la più importante testimonianza della cultura sogdiana, e uno dei primi esempi di sito proto-urbano dell’Asia Centrale. Attraversata la frontiera si arriva a Samarcanda nel primo pomeriggio e si visitano l’Osservatorio di Ulugbek e il Museo dell’Afrosyob. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9: Samarcanda (Hotel Bibikonim o Khan) Bahora
La ristrutturazione urbanistica sovietica e la “turisticizzazione” postsovietica hanno intaccato lo spirito della città, ma non hanno certamente cancellato le tracce di un passato di grande fascino. Inizia la visita ai monumenti del centro storico, con il mausoleo Gur Emir, la moschea di Bibikhanum, la piazza Registan, il mausoleo di Shaki Zinda. Cena. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10: Samarcanda (Hotel Bibikonim o Khan) Asilo
Colazione e giornata dedicata a scoprire il volto inedito della città, lontano dai consueti itinerari turistici. Attraverso la visita all’asilo sostenuto dal progetto solidale, si entrerà in contatto con la “mahalla” del quartiere, tradizionale istituzione uzbeka che attraverso un “consiglio degli anziani” organizza la vita sociale e religiosa della comunità. Nel corso della giornata si potrà sostare presso il Dipartimento di Italianistica dell’Istituto di Lingue Straniere di Samarcanda, dove sarà possibile “intervistare” i giovani studenti uzbeki che studiano italiano. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 11: Samarcanda-Bukhara (Hotel Ljaby House)
Colazione e trasferimento a Bukhara. Arrivo a Bukhara in mattinata. Dopo pranzo iniziamo a immergerci nell’atmosfera della città, luogo ideale per ammirare l’architettura del Turkestan prerusso e immergersi nella storia della regione. L’intero centro storico della città con decine di madrase, moschee, minareti, palazzi e una grandiosa fortezza, è sotto tutela architettonica. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 12: Bukhara (Hotel Lyaby House) Vika
Dopo colazione, visita al Mausoleo Samanide. Ci muoveremo attraverso questo ricco patrimonio architettonico e artistico, visitando l’Ark (la cittadella fortificata), il minareto Kalyan, la madrasa di Ulugbek, la piazza Labi Hauz con le sue madrase, spostandoci tra i diversi mercati coperti che punteggiano la città vecchia. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 13: Bukhara - (Hotel Lyaby House) Vika
Dopo colazione visita al complesso Bakhauddin Nakhshbandi, importante centro sufi che si trova a una decina di chilometri dal centro della città. Visita alla residenza estiva dell’ultimo emiro di Bukhara e alla necropoli di Chor Bakr. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 14: Bukhara – Khiva (Madrasa Feruzkhan) (treno veloce?)
Dopo la prima colazione trasferimento a Khiva attraverso il deserto del Kyzylkum (480 km, circa 8 ore in minibus). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel
GIORNO 15: Khiva (Madrasa Feruzkhan) Madamin
Khiva è una città-museo. Importante tappa sulle vie della seta da cui sono transitate per secoli le carovane in viaggio attraverso l’Asia Centrale. Trascorreremo qui un’intera giornata passeggiando lungo le vie della città e scopriremo la città della Ichon Qala, la medressa di Mohammed Amin Khan, il minareto Kalta Minor, la moschea Juma, il palazzo Tash Hauli e alcune delle altre decine di moschee e medrasse di Khiva. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 16: Khiva – Nukus (Hotel Jipek Joly)
Colazione e partenza per l’antica regione del Khorezm, nell’attuale regione a statuto speciale del Karakalpakstan. Lungo la strada esploreremo alcune splendide fortezze che punteggiano la regione, con la loro maestosità e magia. Presso Ayaz Kala possibilità di bere un tè nella tipica tenda dei pastori nomadi. Arrivo a Nukus, sistemazione in hotel e cena in ristorante.
GIORNO 17: Nukus – Moynaq-Nukus (Hotel Jipek Joly)
Dopo la prima colazione, escursione in bus fino a Moynak, già villaggio di pescatori fino agli anni ‘60 situato sulle rive del Mare d’Aral (200 km, 3 ore circa). Oggi i relitti dei pescherecci arrugginiscono sulle dune di sabbia mentre la poca acqua che resta si trova a più di centocinquanta chilometri di distanza. Rientro a Nukus. Pernottamento in hotel.
GIORNO 18: Museo Nukus Savitsky – Urghench (Hotel Tinchlik Plaza)
Giornata dedicata alla visita del Museo Savitsky. Il cosiddetto Louvre nel Deserto conserva circa 85.000 opere di arte russa e sovietica messe al bando da Mosca perché “non conformi” ai dettami del realismo socialista. Nonostante si trovi in un luogo quanto mai remoto, la cittadina ospita uno dei più straordinari musei d’arte al mondo. Trasferimento a Urghench nel pomeriggio. In tarda serata trasferimento all’aeroporto internazionale.
GIORNO 19: Urgench Rientro in Italia
Volo di rientro in Italia.
Scheda tecnica del tour
Pernottamento e Pasti
I pernottamenti di questo viaggio alternano sistemazioni in hotel a strutture ricavate in case tradizionali, con arredi originali, dove il soggiorno è particolarmente piacevole e caratteristico. Camere doppie con bagno in camera. Nella valle di Fergana e in Tajikistan sono previsti anche pernottamenti in guest house a gestione famigliare. La cucina è ottima, saporita e speziata. Piatto tradizionale è il plov, riso con carne bollita, cipolle, carote, usa passa e ceci. Abbonda la carne, in particolare spiedini di pecora e montone. Ricchissima è la varietà di frutta, dal melone all’uva, passando per datteri, melograni e fichi.
Trasporti:
Pulmino con autista per l’intero viaggio. Nelle città ci si muove, dove possibile, preferibilmente a piedi.
Documenti e Salute
Per l’ingresso nel paese è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto non necessario per soggiorni fino a 30 giorni
Clima per questo viaggio
Il clima è continentale secco, con temperature rigide in gennaio e superiori ai 40 gradi nei mesi estivi. Per questa ragione i nostri viaggi vengono proposti soprattutto in primavera e autunno, quando il clima è più mite e piacevole.
Cosa comprende questo tour
La quota comprende
(programma base di 20 giorni):
> Quota di iscrizione; assicurazioni: polizza Assistenza alla Persona, Spese mediche, Bagaglio ed Annullamento.
> Compenso e rimborso spese tour leader.
> Trasferimenti in pullman con autista per tutta la durata del tour, trasferimento in treno.
> Pernottamenti in stanza doppia in hotel, servizio di mezza pensione (colazioni e cene).
> Tutte le visite segnalate in programma.
> Quota di solidarietà per lo sviluppo di progetti locali (70 euro).
La quota non comprende
> I pranzi (costo medio circa 10/15 euro a pasto), le bevande durante tutti i pasti, le mance.
> Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;
Assicurazione
ASSICURAZIONE INCLUSA NEL PACCHETTO:
I nostri viaggi sono coperti da polizza assicurativa (già prevista ed inclusa nel pacchetto) per “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”:
-Garanzia Assistenza in viaggio: prestazione come da dettaglio riportato nella DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni
-Garanzia Rimborso Spese Mediche con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
-Garanzia Assicurazione Bagaglio: con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
-Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 5.000 euro per persona)
La polizza prevede le garanzie anche in caso di malattia da Covid-19 e copertura anche in caso di malattie pre-esistenti.
Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni ed firma del contratto di viaggio.
Note Importanti
Il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione.
Per chi ne facesse richiesta è possibile sottoscrivere una polizza integrativa scegliendo fra prodotti Globy di Allianz Assistance.
Il supplemento per “piccolo gruppo” verrà rimborsato o scalato dal saldo al raggiungimento del minimo di partecipanti.