I nostri viaggi - Criteri generali
Condividi
I nostri viaggi sono organizzati seguendo i principi base del Turismo Responsabile secondo quanto espresso nella carta dell'associazione A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile) di cui facciamo parte.
Privilegiamo nella scelta dei corrispondenti locali fornitori di servizi che garantiscano un ritorno economico per la comunità residente.
Curiamo la formazione dei viaggiatori prima della partenza e forniamo ai partecipanti una scheda prezzo trasparente sulla composizione del costo del viaggio.

Gruppi
Programmiamo partenze a calendario per piccoli gruppi (da 6 a 12 persone), viaggi di nozze, per piccoli gruppi di amici e viaggi d’istruzione.
Ricco anche il catalogo di viaggi indipendenti e numerose le singole escursioni di turismo responsabile da pensare durante il vostro viaggio organizzato da te in autonomia!!

Voli
Per i voli internazionali utilizziamo le principali compagnie di bandiera con voli di linea (raramente voli charter). In bassa stagione effettuiamo prenotazioni individuali nominative per ogni viaggiatore mentre in alta stagione blocchiamo posti di gruppo su molte delle destinazioni in programma.

Trasporti interni
La scelta per i trasporti interni varia da paese a paese in funzione delle distanze da percorrere (in generale usiamo l’aereo solo per le grandi distanze) e dell’affidabilità dei trasporti pubblici. Laddove è possibile privilegiamo bus o treni perché anche questo è un modo per entrare più in contatto con la comunità locale. Dove non è consigliabile, ci affidiamo a minibus o auto a noleggio con autisti.

Pernottamenti
Per il meritato riposo, la prima scelta si rivolge a piccoli hotel a gestione familiare. Spesso, durante la visita ai progetti si è ospiti nelle sedi delle ONG ed in alcuni casi anche presso famiglie.

Accompagnamento
Gli accompagnatori dei nostri gruppi sono più mediatori culturali che semplici guide turistiche e questo è uno dei valori aggiunti del viaggio.
Il nostro è un turismo d’incontro per cui il ruolo del facilitatore culturale richiede un’approfondita conoscenza della realtà socio-culturale oltre che degli aspetti turistici del Paese.
Italiani o che parlano l’italiano, sono spesso residenti in loco.
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali SocietÓ Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni