Condividi
 
Viaggio Su Misura › America Latina › Argentina  
Argentina - Patagonia - La terra del tango, la terra del fuoco - 15 giorni - IDV 78 (viaggio su misura - viaggio di nozze)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Argentina (8): Mostra [+]› Diari di viaggio in Argentina (8): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME
Generalmente in Hotel in camere doppie con bagno privato o in comune o in famiglia nei progetti previsti dal viaggio.
Le case delle famiglie sono tipo agriturismi, con strutture semplici, in alcune non c’è la luce elettriche e la l’acqua corrente. Le condizioni igieniche sono garantite.

DOVE E COSA SI MANGIA
Durante tutto il tour i pasti verranno consumati presso piccoli ristorantini o presso le famiglie quando previsto dal programma. I pranzi al sacco verranno comprati su indicazione dell’accompagnatore. La cucina tipicadi queste zone prevede cibi a base di cereali (mais), verdura e carne. Nelle famiglie c’è grande attenzione verso tutte le esigenze alimentari (per i vegetariani e per coloro che hanno allergie alimentari). Vi preghiamo, al momento dell’iscrizione, di farci segnalazione delle varie esigenze e limitazioni alimentari.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI
I trasferimenti avverranno con  volo aereo, in auto con autista e in pullman.
A Buenos Aires si useranno i mezzi pubblici o i taxi.
ESCURSIONI
Le escursioni, soprattutto in Patagonia, sono di caratte eco-naturalistico, passeggiate e trekking. Alcuni giorni sono impegnativi, diverse escursioni sono molto lunge (7 - 10 ore), non si richiede una preparazione fisica specifica ma una buona prestazione fisica e tanta voglia di camminare!!
GIUDIZI GENERALI
Il viaggio richiede spirito di adattamento, si sconsiglia il viaggio a chi ha problemi di salute a camminare, ai bambini tanto piccoli e agli anziani.

Tappe

partenza minimo 2 persone

1° GIORNO: Italia - Buenos Aires
2° GIORNO: Buenos Aires
3° GIORNO Buenos Aires - Ushuaia
4° GIORNO: Parco Terra del Fuoco
5° GIORNO: Ushuaia - Calafate
6° GIORNO: Escursione al Ghiacciaio Perito Moreno
7° GIORNO: Escursione "Tutti i Ghiacciai"
8° GIORNO: Calafate - Trelew - Puerto Pirámides
9° GIORNO: Puerto Pirámides
10° GIORNO: Puerto Pirámides
11° GIORNO: Puerto Piramides - Punta Tombo - Trelew - Buenos Aires
12° GIORNO: Buenos Aires
13° GIORNO: Buenos Aires
14° GIORNO: Buenos Aires - Italia
15° GIORNO: Arrivo in Italia

 

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Argentina.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

Se l'operativo del viaggio sarà a vostro favore e potrete essere a Buenos Aires di giovedì, con emozione assisterete alla manifestazione che le Madri di Plaza de Mayo  tengono da oltre trent'anni in questo giorno nella piazza, prima per ricevere risposte sulla scomparsa dei loro cari ed ai nostri giorni invece per rivendicare il diritto all'applicazione di una giustizia trasparente ed equa ai tremendi crimini commessi dalla giunta militare al potere negli anni '76-'83, uno dei periodi più buii di tutta la storia argentina.
Ancora a Buenos Aires visiterete la bottega di Arte y Esperanza, un'organizzazione che commercializza anche in Italia prodotti di artigianato realizzati dalle comunità indigene argentine, attraverso le reti del commercio equo e solidale. Questa attività si inserisce in un più ampio programma di promozione e riconoscimento culturale di queste comunità e fornisce un sostegno sociale ed economico importante alle oltre 500 famiglie coinvolte. Gli artigiani di Arte y Esperanza producono oggetti in legno di palo santo, da una pianta della famiglia dell'incenso, e articoli di bigiotteria che riprendono lo stile della tradizione decorativa Toba, un'etnia presente nella regione del Chaco ai confini col Paraguay.
Continuerete poi il vostro viaggio di turismo responsabile in Argentina incontrando i volontari dell'ONG milanese ICEI, che opera nei quartieri La Boca e Barracas sostenendo lo sviluppo di progetti culturali, artistici e ricreativi sul territorio. Obiettivo dell'associazione è quello di contrastare la marginalità ed il degrado di queste aree attraverso la valorizzazione dell'identità e del patrimonio culturale locale ed il coinvolgimento diretto degli abitanti dei barrios. ICEI organizza anche workshop dedicati alla tradizione orale e alla documentazione fotografica della storia dei quartieri[o1].

Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
americalatina@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni