Condividi
 
Spiagge e relax › Asia › Maldive  
Maldive - L'atollo è solidale! Le Maldive che non ti aspetti - IDV 28 (viaggio su misura - viaggio di nozze)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Maldive (2): Mostra [+]› Diari di viaggio in Maldive (2): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME +
Villa Stella è una villetta confortevole costruita secondo standard europei. A disposizione degli ospiti della villa: un'ampia e ventilata veranda,  3 camere da letto, tutte con aria condizionata, e 2 bagni. Nell'ampio soggiorno: TV e lettore DVD e vano cucina. Asciugamani, biancheria e teli mare sono forniti dalla villa. E’ presente un’addetta alle pulizie. Cortile riservato con sdraio, ombrellone e doccia all’aperto.
COSA SI MANGIA +
Un’ottima cuoca maldiviana sarà sempre a disposizione degli ospiti della villa. Ecco una breve lista delle specialità locali che si potranno assaggiare durante un soggiorno a Ribudhoo: mas huni (tonno sminuzzato, servito con cipolle, ebre, cocco, peperoncino e spezie), mas riha (curry di pesce con riso bianco), garudia (la tipica zuppa di pesce, spesso servita con riso, limetta e peperoncino), rihakuru (garudia bollita fino a diventare una salsa o una pasta piccante), kurumba (succo e polpa di una giovane noce di cocco non ancora formata), bambukeyo (fette sottili del frutto del pane fritte), hedikaa (indica l’insieme di dolci e stuzzichini piccanti serviti generalmente con una tazza di tè). Ogni qual volta lo desiderassero, gli ospiti potranno utilizzare la cucina della villa. La dispensa è ben fornita di ogni genere alimentare disponibile alle Maldive, inclusa la pasta e l’olio d’oliva.
SPOSTAMENTI INTERNI E ESCURSIONI +
Un simpatico maldiviano sarà lieto di accompagnare gli ospiti durante le uscite in barca per lo snorkeling e i pic-nic sulle isole deserte. La barca a disposizione è un dhoni locale, affidabilissimo. Sono previsti brevi spostamenti in barca per raggiungere i luoghi più interessanti dell’atollo per escursioni, pesca e snorkeling. I trasferimenti dall’aeroporto di Male fino all’atollo di Dhaalu sono in idrovolante.
PRECAUZIONI SANITARIE +
Per un soggiorno a Villa Stella consigliamo di portare con sè prodotti contro le zanzare (Autan Barriera) e creme protettive per il sole. L’ambulatorio dell’isola di Ribudhoo, ha la presenza di un medico indiano ed è fornito di farmaci generici. L’Health Centre dell’isola di Kudahuvadhoo, il capoluogo dell’atollo di Dhaalu, dista circa un paio d’ore da Ribudhoo.
CODICE DI COMPORTAMENTO +
Per trascorrere un periodo di soggiorno su un’isola abitata dalla popolazione locale alle Maldive, è opportuno conoscere alcune importanti regole di comportamento. L’Islam è la religione ufficiale alle Maldive. Sulle isole abitate esclusivamente dai locali è proibito promuovere o partecipare a qualsiasi attività che possa mettere a repentaglio la pace e l’armonia degli abitanti. Alle Maldive sono proibite missioni religiose o la pratica pubblica di culti diversi dall’Islam. L’ora della preghiera ha la precedenza su ogni attività dell’isola. Per visitare una moschea dovrete indossare pantaloni lunghi oppure un pareo e togliervi le scarpe. Al di fuori dei resort turistici è opportuno astenersi dal mangiare carne di maiale e bere alcolici.
Abbigliamento: In tutte le isole abitate esclusivamente da maldiviani bisogna strettamente osservare le regole relative all’abbigliamento, nel rispetto degli usi e costumi della religione musulmana. Per gli uomini è consigliato girare per le isole con una maglietta e un pantaloncino corto, mai comunque in slip da bagno; per le donne è d’obbligo un pareo o un bermuda e una maglietta. Sulle spiaggia e nelle lagune delle isole abitate da locali, gli uomini possono restare a torso nudo, mentre per le donne è opportuno indossare una maglietta e un pantaloncino o una tutina in lycra. I bagni di sole in costume sono naturalmente possibili ad ogni uscita in barca, durante le visite alle isole deserte e nel cortile riservato della villa. La non osservanza di tali costumi, può portare all’allontanamento dalle isole e a serie complicazioni per le persone ospitanti.
CLIMA +
Da novembre ad aprile è da considerarsi la stagione secca, la stagione umida va da maggio a ottobre. Anche se da alcuni anni a questa parte non si può più scindere esattamente i periodi di stagione secca e umida. La temperatura esterna è uniforme durante tutto l’anno e oscilla C e i 32°C, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28°C.
GIUDIZI GENERALI
Un soggiorno a Villa Stella sull’isola di Ribudhoo è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà. E’ richiesto solo un buon adattamento al clima caldo umido delle isole tropicali e alla presenza di qualche insetto. I bambini troveranno tanti coetanei maldiviani con cui giocare.

LEGENDA
+ facile (adatto a tutti); ++ con qualche difficoltà; +++ impegnativo.

Maldive: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Che la promessa delle Maldive sia quella di offrire l'ultimo paradiso terrestre sulla Terra è cosa nota e mantenuta: se la vostra idea di vacanza mare e relax corrisponde a un'incontaminata isola tropicale con palme, spiagge dal color bianco accecante, lagune turchesi e barriere coralline prodighe di pressoché ogni forma di vita sommersa, l'arcipelago maldiviano certo non vi deluderà.

Ciò che però non molti sanno è che alle Maldive i resort dedicati ai turisti sorgono su isole completamente distinte da quelle abitate dai locali, che sono invece accessibili solo soggiornando in guest house.

Nella vostra vacanza responsabile alle Maldive avrete il privilegio di essere ospiti nella primissima guest house ad avere aperto alle Maldive sull'isola di Ribudhoo, nell'atollo di Dhaalu a circa 150 km dalla capitale Malè. Ribudhoo è abitata esclusivamente da locali ed è anche nota come l'Isola dei Gioiellieri per via dei numerosi artigiani orafi che vi risiedono. A Villa Stella, in compagnia di Ali, il padrone di casa, avrete modo di assaporare lo spirito più autentico delle Maldive e di apprezzarne la semplice quotidianità così lontana dai ritmi artificiali dei villaggi turistici: sarà un'esperienza esclusiva ed altamente arricchente dal punto di vista umano.

Grazie alla barca privata a vostra disposizione con accompagnatore, potrete poi sbizzarrirvi ad esplorare ogni giorno una barriera corallina diversa, oppure organizzare pic-nic privati sulle numerose isole deserte e lingue di sabbia vicine a Ribudhoo. Con la foltissima vegetazione ricca di palme da cocco, una lingua di sabbia dedicata bianca e fine come talco ed una barriera corallina d'eccezione, Ribudhoo sarà veramente il vostro paradiso tropicale esclusivo.

Ed anche per gli appassionati di pesca un soggiorno a Ribudhoo potrà diventare un'esperienza indimenticabile, grazie all'opportunità di partecipare ad una tipica battuta di pesca al tramonto, secondo le tradizioni dei pescatori locali. Per poi cucinare il pescato freschissimo, appena di ritorno alla vostra casa alle Maldive.

Tappe

partenza minimo 2 persone
Soggiorno libero e possibile da Dicembre a Pasqua.
Le date e la durata del soggiorno verranno concordate con i viaggiatori.

Si consiglia di pianificare le date del viaggio in modo da poter utilizzare la barca veloce Malè-Rinbudhoo-Malè disponibile solo di LUNEDi'/GIOVEDi'/SABATO.

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza alle Maldive.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

Vivrete l'opportunità, veramente esclusiva per le Maldive, di essere ospitati non in un resort, ma in un'abitazione privata, una nuova forma di accoglienza turistica nata solo pochi anni fa. A Villa Stella scoprirete lo spirito delle Maldive più autentiche, nel pieno rispetto delle consuetudini della realtà locale potrete immergervi nella cultura e nelle tradizioni maldiviane e conoscere un popolo dall'ospitalità accogliente e generosa.

Attualmente e' in attivo sull'isola un ambulatorio statale per il primo soccorso. In caso di "casi gravi" i pazienti sono obbligati a rivolgersi a strutture all'estero.

Il Fondo per lo Sviluppo Maldive va quindi anche a sostenere economicamente le famiglie svantaggiate che hanno bisogno di volare in India o Sri Lanka per motivi di salute e sanitari.



Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
asia@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni