Condividi
 
Turismo culturale › America Latina › Cuba  
Cuba - Un viaggio "rivoluzionario": dai sogni del Che alle spiagge dorate -16 giorni - IDV 12
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Cuba (4): Mostra [+]› Diari di viaggio in Cuba (4): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME:
Si dorme spesso nelle casas particulares. Sono la versione cubana del B&B con tutto quello che ne consegue in termini di affidabilità nelle prenotazioni, confort e cortesia.

DOVE E COSA SI MANGIA:
Il menù non è vario. E' costituito da riso, in bianco o con i fagioli, insalata verde, maiale, pollo e pescado (pesce e crostacei).
Viaggiando durante il giorno, la cena è spesso il pasto forte della giornata e la si consuma generalmente nelle casas particulares o nei paladares, ristoranti a gestione familiare.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI:
Ci si sposta utilizzando mezzi noleggiati con autista. Il viaggio prevede numerose tappe di trasferimento la cui durata varia dalle 3 alle 8 ore.

GIUDIZIO GENERALE:
Viaggio intenso e ricco di stimoli, è adatto a persone abituate a viaggiare, dotate di un buon spirito di adattamento e disponibilità.

Cuba: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Cuba, la perla dei Caraibi. Bordata da spiagge di sabbia fine come talco, da barriere coralline tra le più incontaminate, da acque di cristallo, da foreste brulicanti di vita, ma soprattutto la culla della rivoluzione forse più celebre al mondo e patria della realizzazione di un sogno di giustizia che, pur tra tante contraddizioni, continua ad emozionare.
Se siete in cerca del volto più vero ed umano di Cuba, se volete respirarne l'aria prima che tutto cambi troverete in questo tour un'opportunità unica, perché sarà proprio la gente di Cuba a condurvi per mano in questo viaggio. Con l'allegria contagiosa dei suoi sorrisi e l'ospitalità calda e spontanea vi accoglierà nelle sue case, condividerà con voi qualche pezzo di vita e certamente più di un bicchiere di rhum, tenterà di trascinarvi in una salsa, dribblerà una di quelle interminabili cadillac rosa che all'Avana fanno tanto American Graffiti per indicarvi gli scorci più cari ad Hemingway.
In queste due settimane di turismo responsabile a Cuba farete tappa a Santiago e a Santa Clara, per conoscere da vicino i simboli cult della rivoluzione, tra cui il mausoleo di Che Guevara ed il monumento che ricorda il celebre assalto al treno blindato, ed anche a Trinidad, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per i magnifici edifici in stile coloniale. E ancora a Remedios per l'incontro con l'Historiador de la Ciudad, che vi racconterà storie ed aneddoti facendovi rivivere le atmosfere del Seicento.
A La Habana non sarà possibile resistere alla tentazione di perdersi tra le viuzze della città vecchia e di catturare in una fotografia lo struggente lungomare del Malecon, dove le note cantate dai combos si fondono a sogni, desideri e ricordi e ci consegnano uno degli angoli più veri della capitale.
E poi ancora il mare e le spiagge Cayo Macho e la sua barriera corallina, il giardino dell'Eden che è la riserva della biosfera a Baracoa e Viñales, paesino incastonato in una valle verdissima punteggiata da formazioni geologiche dal sapore surreale.

Tappe

1° giorno: Italia - La Habana 
2° giorno :  La Habana - Las Terrazas- Vinales 
3° giorno: Cayo Jutia  
4° giorno: Vinales -La Habana
5° giorno:  La Habana
6° giorno: La Habana
7° giorno: La Habana
8° giorno: Teatro de Los Elementos - Trinidad
9° giorno: Trinidad in libertà
10° giorno Santa Clara - Camaguey
11° giorno: Bayamo - Santiago de Cuba
12° giorno: Santiago - Baracoa  
13° giorno: Baracoa
14° giorno: Baracoa - Santiago de Cuba 
15° giorno: Santiago de Cuba -  Holguin 
16°giorno: rientro in Italia

 

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza a Cuba.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

Il calore e l'esuberanza della popolazione di Cuba: saranno senza dubbio loro a rimanere tra i ricordi più nostalgici del viaggio. Pernottando nelle casas particulares, avrete modo di entrare in contatto diretto con la realtà cubana, di conoscere da vicino la vita quotidiana delle persone e di condividerne i gesti, di provare a discutere di idee diverse ed  interessi comuni e forse anche, cosa non poi tanto rara, di trovare un nuovo amico.

Partecipando al viaggio si sosterrà concretamente il Tailler di Transformacion Integral del Barrio e de la Casa Comunitaria (associazione locale di quartiere) del Barrio Pogolotti.

ll Barrio Pogolotti è ubicato ad ovest della città dell’Avana, nel Comune di Marianao, che agli inizi del Novecento fu un polo industriale in grande sviluppo; fu edificato tra il 1911 e il 1912, grazie a un investimento del governo Valdès Carrero, che finanziò la costruzione di 950 case per i lavoratori del nascente settore industriale.
Dino Pogolotti, un imprenditore nato nel comune di Giaveno (TO), vinse l’appalto. Realizzò anche opere di urbanizzazione, le strade, l’acquedotto, un cinema, un negozio di alimentari ancora esistente.
Il fondo per lo sviluppo va a sostenere il progetto, che prevede la realizzazione di un Osservatorio sul Barrio, con funzione di vetrina per le iniziative sinora condotte e con la finalità di incubazione di nuovi progetti di ricerca e di cooperazione internazionale. 

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 13-05-2017 al 28-05-2017
Costo: 1660 + volo aereo
Disponibilità: 12
› Dal 28-07-2017 al 13-08-2017
Costo: 1660 + volo aereo
Disponibilità: 6 - 6 iscritti - le iscrizioni sono aperte!!!
› Dal 4-08-2017 al 20-08-2017
Costo: 1660 + volo aereo
Disponibilità: 7 - 5 iscritti - le iscrizioni sono aperte!!!
› Dal 15-10-2017 al 30-10-2017
Costo: 1660 + volo aereo
Disponibilità: 12 - 5 preiscrizioni
› Dal 4-11-2017 al 19-10-2017
Costo: 1660 + volo aereo
Disponibilità: 12 - 2 preiscrizioni

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni