Condividi
 
Turismo culturale › Asia › Iran  
Iran - Dall'antica Persia all'Iran che guarda al futuro
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME + Piccoli hotel e case tradizionali ristrutturate.

DOVE E COSA SI MANGIA + I pasti saranno consumati nei ristoranti, dove si offrono i menu tradizionali con delle variazioni regionali, sempre ricchi in ingredienti e sapori. Faremo di tanto in tanto, dove e quando il clima permette, pic-nic all’iraniana per conoscere lo spirito della cultura persiana nel legame con la natura.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI + In base alla quantità delle persone, un minibus/van sarà a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio, le strade e i collegamenti sono buoni. L’Iran è un altopiano vasto e per arrivare a una città o paese ci sono percorsi da 3 a 6 ore; si farà sempre una sosta del tè, un picnic-pranzo o una visita breve per spezzare i trasferimenti più lunghi.

PROBLEMI LEGATI AL CLIMA E ALL’AMBIENTE NATURALE + L’Iran è un altopiano che parte di base da mille metri sul livello del mare e ha diversi tipi di clima: Mediterraneo e umido nella cintura del Mar Caspio a nord; continentale arido del vasto altopiano; freddo in alta montagna; caldo e desertico delle coste meridionali e del sud-est.

GIUDIZI GENERALI + Il viaggio è alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà. Gli itinerari sono pensati per entrare in contatto con gli abitanti e con la cultura iraniana, l’ospitalità è un valore di famiglia sia nei paesini che nelle grande città. La popolazione giovane è entusiasta di interagire con le altre culture in occasione degli arrivi turistici che aumentano ogni anno.

Iran: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Come descrivere l'Iran in poche righe? La patria di una delle più antiche civiltà del mondo, l'antica Persia, della cui grandezza ancora ci parlano le rovine della mitica Persepoli. L'impero achemenide, quello degli Abbasidi e quello timuride, quando Tamerlano congiunse in Asia Centrale il mondo turco e quello mongolo. E poi ancora il patrimonio storico, culturale e religioso dell'Islam, dall'"epoca d'oro" dell'XI secolo, con i suoi filosofi e scienziati, fino alla Rivoluzione del 1979 dell'ayatollah Komeini. Oggi, una nuova generazione di giovani guarda con ottimismo al futuro. La svolta politica del 2013 e le recenti, significative aperture al dialogo e alla collaborazione internazionale hanno aperto l'Iran a nuove possibilità e nuovi orizzonti anche nel campo del turismo responsabile. Da Teheran a Shiraz, da Esfahan a Persepolis, senza dimenticare i villaggi di Abyaneh e Saryazd, le visite delle botteghe artigianali e dei bazar, i pernottamenti in case tradizionali e caravanserragli, gli incontri con la popolazione locale e l'accompagnamento di Noushin, guida e mediatrice culturale che vi accompagnerà lungo le vie che conducono dall'antica Persia all'Iran che guarda con fiducia al futuro.
Tappe

1° giorno: ITALIA - TEHERAN

2° giorno: TEHERAN

3° giorno: TEHERAN - QOM - NIASAR

4° giorno: NIASAR - KASHAN

5° giorno: KASHAN - ABYANEH - ESFAHAN

6° giorno: ESFAHAN

7° giorno: ESFAHAN

8° giorno: ESFAHAN - NAIN - YAZD

9° giorno: YAZD

10° giorno: SARYAZD - YAZD

11° giorno: ABARKUH - SHIRAZ

12° giorno: SHIRAZ - PERSEPOLIS - SHIRAZ

13° giorno: SHIRAZ - TEHERAN

14° giorno: TEHERAN - ITALIA

Cosa rende speciale il viaggio

I recenti cambiamenti politici e l'apertura dell'Iran alle relazioni internazionali fanno sì che questo sia davvero il momento giusto per visitare il paese e immergersi nella sua complessa e interessantissima storia. Per accompagnarvi nella scoperta degli aspetti più autentici del paese il viaggio affianca alle visite dei principali siti storici, culturali ed artistici del paese numerose escursioni anche fuori dalle grandi città, nel contesto dei piccoli villaggi rurali, e anche momenti di incontro con la popolazione e la società civile locale. Per accompagnarvi in questo viaggio fondamentale sarà la figura di Noushin, guida e mediatrice culturale iraniana che dopo aver a lungo vissuto nel suo paese e aver studiato e lavorato nel campo del turismo responsabile, vive oggi in Italia potendo così fare da vero e proprio "ponte" tra i due paesi. Nei dintorni di Teheran faremo inoltre visita nel corso del viaggio alla sede della Society for Protection of Working and Street Children (SPWSC), organizzazione locale che opera a favore dei bambini lavoratori e di strada: incontreremo i ragazzi e i responsabili dell'associazione, cui sono devolute le quote di solidarietà del viaggio. 

 

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 18-06-2017 al 1-07-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: 4 preiscritti
› Dal 16-07-2017 al 29-07-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12
› Dal 6-08-2017 al 19-08-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: Le iscrizioni sono aperte! 19 preiscritti
› Dal 22-08-2017 al 4-09-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: 2 preiscritti
› Dal 15-10-2017 al 28-10-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: 3 preiscritti
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
asia@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni