Condividi
 
Viaggi d'istruzione › Europa › Italia  
Italia - NOVITA'!! Viaggio d’istruzione "Torino e Genova: migranti di ieri, migranti di oggi" da 4 giorni - IDV 424
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Italia (3): Mostra [+]› Diari di viaggio in Italia (3): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

Nessuna difficoltà

Italia: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Torino e Genova sono due città che hanno una lunga storia da raccontare sui temi delle migrazioni. La storia delle migrazioni nasce a Torino nell'800 con i contadini delle campagne piemontesi che venivano a Torino per vendere i loro prodotti. Poi il boom economico della Fiat negli anni '60 ha spinto a Torino decine di migliaia di lavoratori dal Sud e dal Nord Est dell'Italia. Infine la migrazione internazionale di questi ultimi decenni ha cambiato completamente il panorama culturale della città rendendo "torinesi" usi e costumi provenienti da terre vicine e lontane. A Torino è nato nel 2010 il progetto Torino Migranda che sta ora diventando una rete europea di Città Migrande unite in un unico grande Migrantour. Dove trovate un'altra città con un mercato come quello di Porta Palazzo dove si può trovare veramente tutto e dove quotidianamente si parlano oltre 60 fra lingue e dialetti di tutto il mondo?! Genova è da secoli una città al centro di movimenti di persone e popoli, di pellegrinaggi, viaggi, migrazioni. Ma è soprattutto il porto, con tutte le sue storie di arrivi e partenza a caratterizzare l'approccio "migrante" del suo centro storico. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento è infatti proprio dal porto di Genova che passa la grande emigrazione italiana verso le Americhe.

Un incontro mancato che oggi diventa possibile: non resta che partire!

Tappe

Esempio di programma da 4 giorni. Programma di 5 giorni su richiesta.

1° giorno: Torino, prima capitale d'Italia e non solo! La Torino risorgimentale, il centro storico e visita di un antico laboratorio di cioccolato.

2° giorno: Torino migranda, città della cultura e dell'intercultura. Passeggiata "Il giro del mondo in una piazza" a Porta Palazzo ed uno dei famosi Musei torinesi

3° giorno: Genova, quando i migranti eravamo noi. Passeggiata per le strade della Città Vecchia con i Nuovi Cittadini; Museo Galata e tempo libero (Acquario su richiesta).

4° giorno: Torino per un'ultima passeggiata o una visita ad un museo.

 Scarica programma completo e costi

Cosa rende speciale il viaggio

La possibilità di visitare la città accompagnati da migranti ed esperti di intercultura, trasformando ogni passeggiata in un'esperienza di incontro, riflessione e dialogo. Torino e Genova non sono solo ricche di monumenti, di importanti musei d’arte e di storia, di capolavori architettonici e tradizionali botteghe artigianali, ma anche di quartieri dove conoscere più da vicino quel melting pot di culture, etnie e religioni che faranno l’Italia di domani e che già oggi stesso segnano così profondamente il volto delle nostre grandi città. Viaggi Solidali ha appositamente formato un gruppo di accompagnatori migranti che in 5 anni di attività hanno aiutato oltre 7.000 studenti ad avvicinarsi in modo divertente, accattivante e profondo ai temi delle migrazioni e del dialogo interculturale.


Scarica programma e costi del viaggio  
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni