Condividi
 
Viaggi d'istruzione › Europa › Italia  
Italia - Viaggio d'istruzione: "LAMPEDUSA: Crocevia del Mediterraneo" - 5 giorni - IDV 402
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Italia (3): Mostra [+]› Diari di viaggio in Italia (3): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

Nessuna difficoltà particolare.
Italia: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Lampedusa, piccola isola nel cuore del Mediterraneo, è da sempre crocevia di civiltà, culture e viaggi. Negli ultimi anni, le coste dell’isola sono diventate uno dei principali approdi dei flussi migratori che provenendo dall’Africa si dirigono verso l’Europa.. Lampedusa è entrata così al centro dell’attenzione mediatica e politica come “porta d’ingresso” all’Italia e all’Europa, luogo di grandi contraddizioni, speranze e drammi. Nel 2013, in particolare, la visita di papa Francesco e il drammatico naufragio in cui hanno perso la vita decine di migranti hanno posto ancora una volta in evidenza la rilevanza globale di questo territorio, così periferico eppure così centrale per la storia contemporanea del nostro paese. Il viaggio di istruzione “Lampedusa, crocevia del Mediterraneo” propone di scoprire l’isola attraverso una serie di visite in compagnia delle persone, organizzazioni e associazioni che operano a Lampedusa nel settore della tutela ambientale e dell’impegno sociale, senza dimenticare la scoperta dei prodotti alimentari e artigianali del posto e i momenti di incontro con le scuole e l’amministrazione locale del sindaco Giusi Nicolini.
Tappe

1° giorno: arrivo a Lampedusa - Spiaggia dei Coniglia con Legambiente

2° giorno: giornata naturalistica con Legambiente - Cala Pulcino e Area Marina Protetta

3° giorno: giornata sociale - Archivio Storico di Lampedusa e approfondimento sulle migrazioni

4° giorno: scambio con le scuole locali e incontro con l'amministrazione comunale

5° giorno: incontro con artigiani e pescatori locali - rientro a destinazione

Cosa rende speciale il viaggio

Lampedusa è una terra davvero unica. Lontana dal resto d'Italia, eppure cuore del Mediterraneo, crocevia di storie e culture. Scegliere Lampedusa come gita d'istruzione significa compiere una scelta forte, ricca di significati. Vuol dire regalare ai ragazzi che parteciperanno l'occasione per capire meglio uno dei fenomeni più complessi e significativi della contemporaneità: le migrazioni. E al tempo stesso regalare loro alcuni giorni a stretto contatto con le antiche tradizioni dei pescatori locali, immersi in un ambiente naturale tutelato da Legambiente, tra spiagge magnifiche e un mare indimenticabile. Il soggiorno a Lampedusa sarà soprattutto l'occasione per incontrare, parlare ed essere accompagnati dalle guide naturalistiche di Legambiente, dagli esperti dell'Archivio Storico di Lampedusa, dall'artista e attivista Giacomo Sferlazzo e dal sindaco Giusi Nicolini.  
Scarica programma e costi del viaggio  
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni