Condividi
 
Turismo culturale › Europa › Albania  
Albania - Balcani occidentali: Albania, Macedonia, Kosovo e Montenegro
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME +
Piccoli hotel e B&B
DOVE E COSA SI MANGIA +
I pasti saranno consumati in piccoli ristoranti o in famiglia in modo da gustare la tipica cucina balcanica che ha influssi turchi e greci.
SPOSTAMENTI INTERNI +
Un pulmino con aria condizionata sarà a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio, le strade e i collegamenti non sono in perfette condizioni ma in ogni caso non ci saranno spostamenti eccessivamente faticosi.
CLIMA +
Il clima della regione è paragonabile a quello dell'Italia: caldo secco e ben ventilato vicino al mare, fresco nelle zone montane dell'entroterra.
GIUDIZI GENERALI
Il viaggio è alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà. L'ospitalità balcanica è sempre molto calorosa. Le tradizioni sono vive da queste parti e l'ospite è sempre il benvenuto.

Albania: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Viaggi Solidali, in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese di Torino, vi propone un viaggio unico, ideato per entrare in contatto con l'anima più profonda dei Balcani. L'obiettivo del percorso è superare le barriere che spesso sono state drammaticamente innalzate per separare i popoli che vivono nella regione e nasce dunque all'insegna del dialogo interculturale e interreligioso. Ci si muoverà attraverso 4 paesi, dall'Albania, al Kosovo, alla Macedonia e al Montenegro, oltrepassando dunque i confini nazionali per trovare richiami storici, culturali e artistici che uniscono questi paesi, invece di dividerli. Si parte da Tirana, capitale dell'Albania, per poi muoversi verso le sponde dei magnifici laghi di Ohrid e Prespa. Da qui entreremo in Macedonia, per visitare siti archeologici legati ad Alessandro il Grande e giungere nella magica Skopje, dove raccoglieremo la memoria della sua figlia più celebre, Madre Teresa. Tappa seguente sarà il Kosovo, con la capitale Prishtina, i magnifici monasteri ortodossi di Peja e Decani e l'ottomana Prizren. Rientreremo quindi in Albania per una giornata di montagna, nell'incontaminata Valbona, per scendere infine al mare, sulla splendida riviera montenegrina, alla scoperta di Budva e Kotor.

Tappe

1° giorno: ITALIA - TIRANA - SELCA - POGRADEC

2° giorno: OHRID

3° giorno: PRESPA - HERAKLEA - SKOPJE

4° giorno: SKOPJE - PRISHTINA - PEJA

5° giorno: PEJA - DECANI - PRIZREN - VALBONA

6° giorno: VALBONA - KOMANI - RIVIERA MONTENEGRINA

7° giorno: RIVIERA - PODGORICA - TIRANA

8° giorno: TIRANA - ITALIA

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Albania.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!
Cosa rende speciale il viaggio

I viaggi realizzati in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese nascono dall’incontro dello straordinario patrimonio storico e culturale dei Balcani Occidentali con le competenze di studio e di lavoro acquisite in Italia dai membri dell’associazione, perlopiù giovani ragazze e ragazzi albanesi. L’esperienza maturata in Italia viene reinvestita nel paese d’origine, valorizzando così il suo potenziale e creando i presupposti per uno sviluppo duraturo e sostenibile.

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 5-08-2017 al 12-08-2017
Costo: 990 + volo
Disponibilità: 15 - 2 preiscritti
› Dal 2-09-2017 al 9-09-2017
Costo: 990 + volo
Disponibilità: 15
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
europa@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni