Condividi
 
Turismo culturale › Europa › Albania  
Albania - Albania, una e mille
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME +
Piccoli hotel e B&B
DOVE E COSA SI MANGIA +
I pasti saranno consumati in piccoli ristoranti o in famiglia in modo da gustare la tipica cucina albanese che ha influssi turchi e greci.
SPOSTAMENTI INTERNI +
Un pulmino con aria condizionata sarà a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio, le strade e i collegamenti non sono in perfette condizioni ma in ogni caso non ci saranno spostamenti eccessivamente faticosi.
CLIMA +
Il clima dell'Albania è paragonabile a quello del Sud Italia: caldo secco e ben ventilato vicino al mare.
GIUDIZI GENERALI
Il viaggio è alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà. Scoprirete un'Albania fatta di profumi, natura, cibi, contatti umani, tradizioni, emozioni e tanto colore!!! L'ospitalità albanese è sempre molto calorosa.

Albania: il fascino del viaggio di turismo responsabile

L'Albania, la fiera "Terra delle Aquile", è un paese fuori rotta rispetto ai canoni del turismo classico. In Albania non "si va", lo sappiamo: al massimo dall'Albania "si viene", per trovare lavoro e cercare un futuro più sereno. Invece proprio l'Albania è tutta da scoprire in prospettiva turistica, perché ha un patrimonio ricchissimo di cultura e di tradizioni, ma anche di paesaggi naturali incontaminati. E' un paese dalle forti contraddizioni, in cui le tracce di uno dei regimi comunisti più duraturi dell'Europa dell'Est convivono con la dolcezza degli alberi di agrumi, degli ulivi e dei vigneti ed accanto a splendide moschee e chiese ortodosse finemente decorate. Ed è una terra tuttora alla ricerca di una nuova identità europea, sospesa tra il passato e la modernità: il nostro viaggio di turismo responsabile si proporrà proprio di dar voce ai suoi tanti differenti volti. Partiremo da Tirana, da Piazza Skanderbeg, un bellissimo spazio aperto al centro della città, per conoscere la capitale, dai viali e dall'architettura maestosa che ricorda l'epoca dell'occupazione italiana a inizio '900. Berat, la città dalle "mille e una finestre", ci accoglierà con la sua remota bellezza. Ci perderemo camminando tra le case bianche dai tetti rossi che sembrano abbarbicarsi l'una all'altra per reggersi faticosamente lungo i ripidi pendii dei colli che costeggiano il corso del fiume. Il Parco Archeologico di Butrinto, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ci svelerà le tracce delle tante feconde civiltà che si sono avvicendate al timone di questa terra: illiri, greci, romani, bizantini, ottomani, veneziani... Da Saranda a Valona, percorreremo poi un meraviglioso tratto di costa incontaminata, con scorci bellissimi su baie, calette e spiagge deserte. E certo ci sarà tempo anche per più di un tuffo nelle acque limpide dello Jonio! Ad Apollonia troveremo il più importante sito archeologico dell'Albania, mentre a Gjirokastra passeggeremo tra le antiche case di pietra di epoca ottomana e scopriremo le opere dello scrittore Ismail Kadare. A Kruje invece tutti i prodotti artigianali più belli dell'Albania ci tenteranno: i famosi tappeti tessuti a mano, le stoffe colorate, le culle di legno ed i gioielli...sarà davvero difficile resistere ed uscire a mani vuote dal bellissimo bazar! E infine Scutari, la capitale del nord, con le sue memorie veneziane, porta verso le selvagge Alpi albanesi!

Tappe

1° giorno: ITALIA - TIRANA

2° giorno: TIRANA - SCUTARI - KRUJA

3° giorno: TIRANA - KORCA - VOSKOPOJA

4° giorno: VOSKOPOJA - PERMET - GJIROKASTRA

5° giorno: GJIROKASTRA - BUTRINTO - COSTA IONICA - VALONA

6° giorno: VALONA - APOLLONIA - BERAT

7° giorno: BERAT - DURAZZO - TIRANA

8° giorno: TIRANA - ITALIA

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

Cosa rende speciale il viaggio

I tour di Viaggi Solidali in Albania sono realizzati in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese, da molti anni attivo nella promozione del patrimonio culturale albanese in Italia.  I viaggi sono accompagnati dai membri dell’associazione, giovani ragazze e ragazzi albanesi che hanno compiuto una parte importante del loro percorso di vita, studio e lavoro in Italia. L’esperienza maturata in Italia viene reinvestita nel paese d’origine, valorizzando così il suo potenziale e creando i presupposti per uno sviluppo duraturo e sostenibile.  

I viaggi portano innanzitutto a vivere l’Albania autentica. I percorsi proposti consentono non solo di visitare le principali e più importanti località del paese, ma anche di esplorare e respirare l’Albania interna, rurale, profonda.
Gli accompagnatori, colti e preparati, aiutano i viaggiatori ad approfondire la conoscenza di aspetti importanti della storia e della cultura del paese, ma anche a comprendere i radicali cambiamenti sociali, economici, demografici ed urbanistici in atto.
L’esperienza dei viaggi è arricchita dal contatto continuo con gli abitanti del luogo. Tra questi anche molti albanesi che hanno deciso di ritornare in patria dopo aver maturato esperienze di studio o lavorative all’estero, diventando così importanti risorse nella trasformazione e sviluppo futuro dell’Albania.

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 10-06-2017 al 17-06-2017
Costo: 890 + volo
Disponibilità: 14
› Dal 23-07-2017 al 30-07-2017
Costo: 890 + volo
Disponibilità: 14
› Dal 20-08-2017 al 27-08-2017
Costo: 890 + volo
Disponibilità: 14
› Dal 17-09-2017 al 24-09-2017
Costo: 890 + volo
Disponibilità: 14

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni