Condividi
 
Turismo culturale › Asia › Federazione Russa  
Federazione Russa - Mosca e San Pietroburgo. Storia, arte e diritti umani.
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
Scheda difficoltà

1) DOVE SI DORME
Difficoltà: +  
I pernottamenti di questo viaggio sono effettuati in hotel in camera doppia con colazione inclusa. Si tratta di strutture pulite e confortevoli, situate in palazzi eleganti e comodi rispetto al centro e alle stazioni della metropolitana. 

2) DOVE E COSA SI MANGIA
Difficoltà: +
In Russia la cucina è ottima, varia e saporita. I pasti di questo viaggio sono previsti in una serie di ristoranti specializzati in piatti tipici della tradizione russa: potremo così assaggiare i pelmeni, gli ottimi ravioli di carne; i blini, crepes dolci e salate; il borsh, la famosa zuppa rossa a base di barbabietole... senza dimenticare i dolci e un bicchierino di vodka!

3) COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI
Difficoltà: +
I trasferimenti da e per gli aeroporti in taxi o navetta; il viaggio Mosca-San Pietroburgo in treno; per il resto, all’interno delle due grandi città, ci muoveremo con i mezzi locali e soprattutto in metropolitana (splendida quella di Mosca).

4) CLIMA E AMBIENTE NATURALE
Difficoltà: +
Gli inverni russi, si sa, sono molto rigidi. In tutte le altre stagioni il clima è paicevole e temperato: in estate le temperature si alzano notevolmente ed è certamente più facile soffrire il caldo piuttosto che il freddo!

5) GIUDIZI GENERALI
Difficoltà: + 
Il viaggio è stato concepito per permettere la partecipazione di persone di ogni età.

Federazione Russa: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Il compito di un dottore è guarire i pazienti, il compito di un cantante è cantare. L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.
Anna Politkovskaja

La Russia è un paese immenso, con un passato e un presente affascinante e una grande varietà di regioni, culture, paesaggi, storie. Questo nostro viaggio di turismo responsabile a Mosca e San Pietroburgo vi permetterà di conoscere "le due capitali" russe sotto un diverso punto di vista, lontano dagli stereotipi degli itinerari tradizionali. Non si trascurerà nessuno dei monumenti e siti più famosi: a Mosca dal Cremlino alla piazza Rossa, dal monastero di Novodevici alla Galleria Tretjakov; a San Pietroburgo dai palazzi degli zar all'immenso museo dell'Ermitage. Tuttavia il nostro principale obiettivo è avvicinervi all'anima più profonda della città, incontrando le associazioni che difendono i diritti umani e civili della popolazione.
Tappe

1° giorno: ITALIA - MOSCA
2° giorno: MOSCA
3° giorno: MOSCA
4° giorno: MOSCA - SERGEV POSAD - MOSCA
5° giorno: MOSCA - SAN PIETROBURGO
6° giorno: SAN PIETROBURGO
7° giorno: SAN PIETROBURGO
8° giorno: SAN PIETROBURGO
9° giorno: SAN PIETROBURGO - ITALIA

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Russia.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

Cosa rende speciale il viaggio

Il viaggio è stato ideato dalla giovane russista Marta Dellanoce. Dal punto di vista dei contenuti sociali, il viaggio è stato ideato con il contributo di Giuliano Prandini di Amnesty International: in questo modo si uniranno le visite storico-artistiche a una serie di importanti approfondimenti sui diritti umani. A Mosca visiteremo il museo del GuLag e la sede di Memorial, organizzazione attiva nella tutela dei diritti civili e della memoria del periodo sovietico. Sempre a Mosca visiteremo la sede della Novaja Gazeta, il quotidiano per cui ha lavorato la giornalista Anna Politkovskaja.
A San Pietroburgo incontreremo invece le donne dell’associazione Madri dei Soldati, attiva nella tutela dei diritti e della salute dei figli e delle loro famiglie.
La quota di solidarietà per lo sviluppo locale prevista da questo viaggio finanzia le attività delle diverse associazioni impegnate nel campo dei diritti umani che incontreremo nel corso del viaggio. ATTENZIONE: considerata la delicata situazione politica in Russia, non sempre e non in tutti i viaggi sarà possibile incontrare le associazioni sopra-elencate, tuttavia si realizzeranno SEMPRE momenti di incontro con associazioni attive nel campo dei diritti sociali e umani, che incontreremo a rotazione e in base alle disponibilità dei nostri referenti locali: nei vari viaggi effettuati negli ultimi 3 anni abbiamo ad esempio incontrato Golos, associazione attiva nel campo della trasparenza dei diritti elettorali, e la Rete della associazioni che lottano per i diritti delle persone LGBT.

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 13-05-2017 al 21-05-2017
Costo: 1290 + volo
Disponibilità: 12
› Dal 3-06-2017 al 11-06-2017
Costo: 1290 + volo
Disponibilità: 12: 1 preiscritto
› Dal 5-08-2017 al 13-08-2017
Costo: 1290 + volo
Disponibilità: 12
› Dal 9-09-2017 al 17-09-2017
Costo: 1290 + volo
Disponibilità: 12

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni