Condividi
 
Viaggi d'istruzione › Europa › Italia  
Italia - Viaggio d’istruzione: "Roma melting pot, l’altra città" - 3/5 giorni - IDV 95
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Italia (3): Mostra [+]› Diari di viaggio in Italia (3): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

Nessuna difficoltà particolare
Italia: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Un viaggio di istruzione nella Città Eterna “fuori dagli schemi”, un percorso educativo che mira alla ricerca non solo delle imponenti tracce lasciate a Roma dalla Storia nel corso dei vari millenni, ma anche e soprattutto del volto nuovo di una capitale cosmopolita, oggi sempre più spesso chiamata ad essere all’altezza delle sfide dell’intercultura e dell’integrazione tra i popoli.
Alle passeggiate storiche ed artistiche più note, che spaziano da Piazza di Spagna al Foro Romano, dal Campidoglio all’Altare della Patria, a Trastevere ed alla Basilica di San Pietro, si abbineranno  percorsi decisamente insoliti che vi porteranno a scoprire le tante anime multiculturali ed i progetti solidali della capitale: il ghetto ebraico e la Sinagoga, la Comunità di Sant’Egidio, la Città  dell’Altra Economia ed i progetti di riqualificazione urbanistica di Roma Ostiense non sono che alcune delle tante tappe che vi attenderanno in questa “Roma sconosciuta”.
Tappe

Esempio di programma da 3 giorni. Programma di 4 e 5 giorni su richiesta.

1° giorno: Roma
2° giorno: Roma della solidarietà
3° giorno: Roma, città interculturale

Scarica programma completo e costi
Cosa rende speciale il viaggio

Passeggerete nel ghetto ebraico di Roma, passando sotto i portici, fermandovi alle caratteristiche fontanelle e perdendovi tra gli stretti vicoli che narrano una storia dolorosa di esclusione, ma che anche al contempo testimoniano importanti esempi di convivenza e solidarietà.
Sull’Isola Tiberina visiterete il Centro Astalli, gestito dai Gesuiti e destinato a mensa, ambulatorio medico, centro di accoglienza e consulenza per rifugiati e richiedenti asilo, migranti e senza fissa dimora. Le  testimonianze dirette dei suoi operatori vi offriranno la possibilità di comprendere l’importanza fondamentale dell’accoglienza e dell’assistenza per tante persone che giungono sino in Italia per chiedere protezione, in fuga da miseria, guerre e persecuzioni. Ed anche quanto sia difficile, ancora oggi, garantire a tutti diritti umani fondamentali come il cibo, un posto letto, le cure mediche, una casa o un lavoro.
Anche l'incontro con i volontari della Comunità di Sant’Egidio, di matrice cattolica, fondata a Roma quarant’anni fa ed oggi presente in circa 70 paesi nel mondo con oltre 50.000 volontari laici, vi farà capire l'importanza dell'impegno nei servizi assistenziali ai poveri e nella promozione del dialogo interculturale ed interreligioso.
La passeggiata nel rione Esquilino, una delle aree romane da sempre più famose per il valore storico e culturale, vi porterà a scoprire quello che è oggi divenuto anche il centro della multiculturalità che caratterizza la capitale. Sarete accompagnati da un cicerone d'eccezione: una "guida migrante" che vi racconterà la propria cultura come se foste per le strade di Kiev o Pechino. Tra i nuovi luoghi simbolo di questo quartiere visiterete Piazza Vittorio, punto d'incontro  e di scambio con il suo mercato coperto multietnico e le tante botteghe orientali, ed il primo tempio buddista cinese d’Italia, in Piazza Fanti.    
Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
europa@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni