Condividi
 
Viaggio Su Misura › Europa › Italia  
Italia - Veneto in libertà, autotour - 8 giorni - IDV 57 (viaggio su misura)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Italia (3): Mostra [+]› Diari di viaggio in Italia (3): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

nessuna difficoltà da segnalare. Il viaggio è adatto a tutti.
Italia: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Una collezione di spunti di viaggio e di proposte-tappe dedicata ai viaggiatori indipendenti che vogliono rendere più originale e "responsabile" la propria scoperta on the road del Veneto senza rinunciare alla libertà del viaggio fai-da-te.
Trascorrerete due giornate immersi nello splendore delle Piccole Dolomiti Vicentine ritemprando il corpo e lo spirito con trekking tra  boschi e prati verdi, insieme alla guida naturalistica. Le Piccole Dolomiti, così come le omonime sorelle "maggiori", sono caratterizzate da un profilo suggestivo fatto di guglie, pareti scoscese e gole ripide che offrono scorci di rara bellezza.
Da qui vi metterete sulle tracce della Prima Guerra Mondiale, che proprio in queste zone ebbe alcuni dei suoi più importanti e tragici teatri. Raggiungerete la sommità del Monte Pasubio, entrando nella cosiddetta "Zona Sacra" in cui il Sentiero Tricolore si snoda lungo la linea del fronte di guerra italo-austriaco e percorrerete la Strada delle 52 Gallerie: vero capolavoro di strategia ed ingegneria militare, la strada e le 52 gallerie vennero costruite in soli dieci mesi dal genio militare italiano, per portare gli approvvigionamenti all'esercito che combatteva sul Pasubio.
    Da Rovereto, scendendo lungo tutta la strada costiera, affiancherete il Lago di Garda per una giornata all'insegna della scoperta e del relax sulle sponde del più grande lago italiano: Malcesine, Torri del Benaco, Garda vi accoglieranno con l'atmosfera aggraziata ed indolente delle località lacustri, che vi accompagnerà fino a Verona per una visita alla gloriosa Arena e per un'immancabile "sosta con languido sospiro" sotto il balcone di Giulietta e Romeo.  
Tra i gioielli del patrimonio culturale veneto visiterete anche Venezia e Vicenza. Passeggerete in libertà nella città lagunare alla scoperta delle sue calli, dei suoi ponti e degli edifici meravigliosamente merlettati, mentre nelle splendide Ville Venete di Vicenza una guida vi mostrerà come il Palladio già progettasse le sue ville in un'ottica di risparmio energetico e rispetto ambientale.
Una giornata di scoperta del ghiacciaio della Marmolada, la regina delle suggestive Dolomiti. Salirete con la bidonvia fino ai piedi del ghiacciaio, da cui partono le escursioni, e potrete scoprirlo passeggiando in libertà, mentre per gli alpinisti esperti ci sarà la possibilità di salire alla vetta con l'accompagnamento di una guida alpina.
Tappe

1° giorno: sabato - arrivo a Venezia
2° giorno: domenica - Recoaro Mille
3° giorno - lunedì - Monte Pasubio
4° giorno - martedì - Lago di Garda e Verona
5° giorno - mercoledì - Vicenza e Ville Venete
6° giorno - giovedì - Marmolada, regina delle Dolomiti
7° giorno - venerdì - Venezia 
8° giorno - sabato - rientro a destinazione 
Cosa rende speciale il viaggio

Farete un semplice trekking sul bellissimo sentiero dei Grandi Alberi, che parte da Recoaro Mille ed attraversa l'Altopiano delle Montagnole e che regala una collezione di suggestive vedute panoramiche dei principali gruppi montuosi dell'Alto Vicentino.  Il sentiero dei Grandi Alberi va a toccare una lunga serie di alberi "patriarchi", veri e propri monumenti viventi che, dall'alto della loro età e imponenza, costituiscono un patrimonio storico e culturale d'eccezione, oltre che naturalistico ed ambientale.
La passeggiata vi consentirà anche una tappa "sostenibile & golosa" presso una malga tradizionale, dove gli ospitali malgari vi accoglieranno per farvi conoscere le tecniche artigianali di lavorazione del latte per la produzione dei formaggi e dove potrete assaggiare tanti genuini prodotti della montagna vicentina.
La quota di solidarietà versata all'atto di iscrizione al viaggio verrà devoluta all'associazione di volontariato Piano B di Valdagno. L'organizzazione, i cui fini sono la solidarietà, la giustizia e la pace tra i popoli, è operativa nel settore della cooperazione internazionale tramite la promozione di progetti di sviluppo nel Sud del mondo, e dell'istruzione, con programmi educativi sui temi dell'ambiente, dell'intercultura e dell'integrazione tra i popoli.
Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
europa@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni