Condividi
 
Viaggi di nozze › America Latina › Argentina  
Argentina - Il Nord dell'Argentina:l'essenza del turismo comunitario - 15 giorni IDV 80 (viaggio su misura - viaggio di nozze)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Argentina (8): Mostra [+]› Diari di viaggio in Argentina (8): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME
Generalmente in Hotel in camere doppie con bagno privato o in comune o in famiglia nei progetti previsti dal viaggio.
Le case delle famiglie sono tipo agriturismi, con strutture semplici, in alcune non c’è la luce elettriche e la l’acqua corrente. Le condizioni igieniche sono garantite.

DOVE E COSA SI MANGIA
Durante tutto il tour i pasti verranno consumati presso piccoli ristorantini o presso le famiglie quando previsto dal programma. I pranzi al sacco verranno comprati su indicazione dell’accompagnatore. La cucina tipicadi queste zone prevede cibi a base di cereali (mais), verdura e carne. Nelle famiglie c’è grande attenzione verso tutte le esigenze alimentari (per i vegetariani e per coloro che hanno allergie alimentari). Vi preghiamo, al momento dell’iscrizione, di farci segnalazione delle varie esigenze e limitazioni alimentari.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI
I trasferimenti avverranno con  volo aereo, in auto con autista e in pullman.
A Buenos Aires si useranno i mezzi pubblici o i taxi.


GIUDIZI GENERALI
Il viaggio è adatto a tutti, è aperto a persone di tutte le
età

Argentina: il fascino del viaggio di turismo responsabile

I paesaggi naturalistici dell'Argentina che, dai rilievi andini degradano verso la vegetazione tropicale del parco di Iguazu, accolgono alcune tra le comunità indigene più antiche del continente. E' proprio in queste regioni che le tradizioni originali  sono state meglio custodite.
Un viaggio di turismo responsabile alla scoperta del volto meno noto di questa terra, su partenze a scelta, per un viaggio di nozze o una vacanza tra amici all'insegna dei valori della solidarietà e del rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
Salta "la linda", la "bella" vi darà il benvenuto, le Valles Calchaquies, con il paesaggio arido punteggiato da cactus giganti, arbusti spinosi e rocce di ogni colore, grotte con pitture  rupestri e piccoli villaggi abbandonati vi affascineranno con la loro atmosfera quasi surreale.
Avrete un incontro intenso con le comunità indigene nella Quebrada de Humahuaca, visiterete i pueblos di Tilcara e di Purmamarca, perdendovi tra edifici coloniali, case in terra e paglia dai colori accesi. La gente della Quebrada vi inviterà a conoscere usi e tradizioni che hanno resistito alla conquista spagnola ed a scoprire i segreti che le montagne custodiscono: i paesaggi dagli stupefacenti colori del Cerro de los siete colores, le miniere di sale, i fiumi e le cascate.
Il Parco Nazionale di Iguazù vi accoglierà con la potenza indomita della sua natura e con un fronte di cascate. L'assordante frastuono della caduta e l'aria satura di acqua, nebulizzata dalla violenza dell'impatto, vi avvolgeranno regalandovi uno spettacolo dalla bellezza indescrivibile!
Scoprirete le rovine archeologiche delle missioni che i Gesuiti, seguirete le tracce del "barocco dei Guaranì" sulle case di pietra e sulla cattedrale di arenaria rossa di San Ignacio Miní.
Buenos Aires: le vie acciottolate del barrio di San Telmo, avvolto nell'atmosfera bohémien che i ricchi edifici in stile coloniale ed il famosissimo mercatino di antiquariato amplificano. Vi fermerete ammirati in Piazza Dorego per applaudire ad un'impeccabile milonga di strada e ciondolorete tra le bancarelle degli artisti su El Caminito, la via principale che taglia La Boca, vistoso quartiere tappezzato di case dai colori sgargianti, un tempo abitate anche da tanti immigrati italiani.

E' nata la rete NozzEtiche, il team del matrimonio sostenibile...vieni a scoprirla!

Tappe

partenza minimo 2 persone
1° giorno: Italia - Buenos Aires
2° giorno: arrivo a Buenos Aires - visita città
3° giorno: Buenos Aires -  Salta
4° - 5° - 6° giorno: Salta - Valles Calchaquies e Red de Turismo Campesino
7° giorno: Valles Calchaquies - Quebrada de Humahuaca
8° - 9° giorno: Quebrada de Humahuaca - Tilcara - Purmamarca - San Salvador de Jujuy
10° giorno: San Salvador de Jujuy - Buenos Aires - Puerto Iguazu
11° giorno: Parco Nazionale Cascate di Iguazù
12° giorno: Missioni Gesuitiche
13° giorno: Comunità Guaranì di Yryapu - Buenos Aires
14° giorno: Buenos Aires
15° giorno: Buenos Aires - Italia
16° giorno: arrivo in Italia

 

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Argentina.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

Nella suggestiva cornice di Cafayate, la capitale del vino della provincia di Salta, condividerete il patrimonio di tradizioni e  saggezza contadina delle famiglie dell'associazione Red de Turismo Campesino che, vere pioniere del turismo comunitario in Argentina, si sono unite per offrire ai viaggiatori responsabili un'esperienza autentica di incontro ed ospitalità.
Formaggi, marmellate, conserve, dolci, vino, ma anche prodotti di artigianato come tessuti al telaio, ricami, ceramica, oggetti in legno sono i tesori che le famiglie condivideranno con voi, oltre alla loro calda spontaneità ed accoglienza.
I Guaranì di Yryapu, nell'area di Iguazu, vi parleranno del progetto MATE (Modelo Argentino para Turismo y Empleo), un programma di formazione rivolto ai giovani delle comunità indigene, che mira a metterli nelle condizioni di sviluppare attività lavorative nell'ambito del turismo comunitario.
Buenos Aires visiterete l'Università Popolare dell'Associazione Madres de la Plaza de Mayo, fondata nel 1999. L'Università, con i suoi 800 studenti e 140 docenti, è nata con l'idea di fornire corsi in svariati ambiti del sapere (psicologia, giurisprudenza, scienze della comunicazione e altri) per promuovere un pensiero critico della realtà politica e sociale non solo argentina, ma anche mondiale.
Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
americalatina@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni