Condividi
 
Viaggi di nozze › America Latina › Cuba  
Cuba - L'havana e l'occidente - 15 giorni - IDV65 (viaggio su misura - viaggio di nozze)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Cuba (4): Mostra [+]› Diari di viaggio in Cuba (4): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME:
Si dorme spesso nelle casas particulares. Sono la versione cubana del B&B con tutto quello che ne consegue in termini di affidabilità nelle prenotazioni, confort e cortesia. Si pernotta in camera doppia con ventilatore/aria condizionata.
DOVE E COSA SI MANGIA:
Il menù è vario. E’ costituito da riso, in bianco o con i fagioli, insalata verde, maiale, pollo e pescado (pesce e crostacei).
Viaggiando durante il giorno, la cena è spesso il pasto forte della giornata e la si consuma generalmente nelle casas particulares o nei paladares, ristoranti a gestione familiare.
COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI:
Ci si sposta utilizzando mezzi noleggiati con autista. Il viaggio prevede numerose tappe di trasferimento la cui dura da 2 alle 4 ore.
GIUDIZIO GENERALE:
Viaggio intenso e ricco di stimoli, è adatto a persone abituate a viaggiare, dotate di un buon spirito di adattamento e disponibilità.
Cuba: il fascino del viaggio di turismo responsabile

A chi di voi è in cerca di una luna di miele che sia "qualcosa di più" che un viaggio indimenticabile da ripercorrere su un album fotografico, ma anche a chi vuole semplicemente partire in compagnia di amici scegliendo una data svincolata dalla programmazione partenze, consigliamo di non lasciarsi sfuggire questo viaggio di turismo responsabile a Cuba che in due settimane vi permetterà di assaporare a fondo e nel modo più autentico il fascino inimitabile dell'isola più estesa dei Caraibi.
Per via del suo isolamento politico è più facile coglierne il vero volto e ritrovare il piacere genuino dell'incontro con le persone: solari ed accoglienti, i Cubani vi ospiteranno nelle loro case e con spontaneità vi coinvolgeranno nella loro vita, raccontandovi cosa vuol dire vivere oggi a Cuba.
Nella prima settimana del viaggio scoprirete la parte occidentale dell'isola, a partire da La Habana, con i bellissimi edifici coloniali, quell'atmosfera un po' retrò da "vecchia gloria" ed una vita notturna ricca di cinema, teatri storici, cabaret e locali dove si suona dal vivo e ci si sfianca al ritmo di mambo, salsa e chachacha. E poi Trinidad, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per le magnifiche architetture lasciate in eredità dai conquistadores spagnoli, Santa Clara con i simboli cult della rivoluzione cubana e l'interno dell'isola, con la natura selvaggia che vi offrirà generosa le surreali formazioni rocciose di Viñales e il caleidoscopio di colori delle oltre 350 specie di orchidee  dell'orquideario di Soroa.
Nuotandoci a fianco, scoprirete inoltre che Cuba è custode della seconda barriera corallina al mondo, dopo quella australiana, e che l'isola offre un'incredibile varietà di paesaggi marini molto diversi tra loro, che spaziano dalla costiera bassa e rocciosa a quella alta e scoscesa, alla spiaggia di sabbia finissima.
A Guanabo, nella seconda settimana potrete trascorrere il vostro soggiorno mare in pieno relax continuando a respirare l'atmosfera cubana più autentica: le sue spettacolari spiagge sono infatti tra le preferite dalla gente del luogo, che soprattutto nel weekend le anima con la sua vitalità contagiosa.

E' nata la rete NozzEtiche, il team del matrimonio sostenibile...vieni a scoprirla!

Tappe

partenza minimo 2 persone
1°  giorno: Italia - La Habana
2° giorno: La Habana - Cienfuegos - Trinidad
3° giorno: Trinidad - Topes de Collante - Remedios
4° giorno: Remedios - Santa Clara - Trinidad
5° giorno: Havana  
6° giorno: Havana - Barrio Pogolotti 
7° giorno: Havana
8° giorno: Havana - Vinales
9° giorno: Vinases
10°-11°-12°-13° giorno: giornate libere a Vinales (mare o gite in libertà)
14° giorno - partenza per l'Italia (arrivo il giorno seguente)


I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza a Cuba.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

Pernottando nelle casas particulares condividerete la routine quotidiana dei Cubani, apprezzandone l'ospitalità calda ed esuberante ed imparando in prima persona come, tra sogni e contraddizioni, si vive oggi nella patria della rivoluzione permanente.
A Remedios, vera e propria cittadina-gioiello, l'Historiador de la Ciudad vi racconterà storie ed aneddoti facendovi rivivere ad occhi aperti le atmosfere del Seicento.


Partecipando al viaggio si sosterrà concretamente il Tailler di Transformacion Integral del Barrio e de la Casa Comunitaria (associazione locale di quartiere) del Barrio Pogolotti

ll Barrio Pogolotti è ubicato ad ovest della città dell’Avana, nel Comune di Marianao, che agli inizi del Novecento fu un polo industriale in grande sviluppo; fu edificato tra il 1911 e il 1912, grazie a un investimento del governo Valdès Carrero, che finanziò la costruzione di 950 case per i lavoratori del nascente settore industriale.
Dino Pogolotti, un imprenditore nato nel comune di Giaveno (TO), vinse l’appalto. Realizzò anche opere di urbanizzazione, le strade, l’acquedotto, un cinema, un negozio di alimentari ancora esistente.
Il fondo per lo sviluppo va a sostenere il progetto, che prevede la realizzazione di un Osservatorio sul Barrio, con funzione di vetrina per le iniziative sinora condotte e con la finalità di incubazione di nuovi progetti di ricerca e di cooperazione internazionale. 

Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
americalatina@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni