Condividi
 
Vacanze per le famiglie › Europa › Italia  
Italia - Sardegna: parchi, natura e tradizioni - 7 giorni - IDV 59 (viaggio su misura)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Italia (3): Mostra [+]› Diari di viaggio in Italia (3): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

nessuna difficoltà particolare
Italia: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Con la forma che ricorda l'impronta di un sandalo, le bizzarre e affascinanti torri di pietra e le acque verde smeraldo che lambiscono spiagge di sabbia o quarzo, la Sardegna è la terra ideale per una vacanza con i bambini. L'itinerario del nostro viaggio sarà unico ed affascinante, molto lontano dai clamori turistici e mondani che troppo spesso banalizzano e snaturano la personalità più autentica di questo paradiso del Mediterraneo. Ma soprattutto sarà accessibile e divertente anche per i più piccoli.
    Faremo base al Villaggio Carovana, una piccola struttura immersa nella verde e nel silenzio della collina alle spalle di Castiadas. Tra le innumerevoli attività che il villaggio propone (anche ai grandi!), troveremo i programmi di animazione per bambini, tra cui giochi di socializzazione, laboratori creativi e di cucina, attività motorie attraverso la gestualità teatrale.
Monte Turno, Cala Sinzias e Cala Pira, dove nascono copiosi e bellissimi i gigli bianchi, e Cala Marina sono solo alcune delle spiagge che corrono sugli oltre venti chilometri di costa di sabbia finissima. La costa di Villasimius è una tra le più affascinanti e varie del Mediterraneo, e proprio per questo è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di preferenza ed esigenza, in piena tutela della sicurezza dei nostri turisti responsabili "in erba".
E' all'Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius che scopriremo invece in tutta la sua ricchezza il mondo che vive sotto il pelo dell'acqua: dalla nostra barca, l'eccezionale trasparenza del mare ci permetterà di osservare gli splendidi scenari sommersi caratterizzati da rocce granitiche che formano pinnacoli, bastioni ed avvallamenti su cui sovente esplodono il giallo intenso delle margherite di mare o il rosso brillante delle gorgonie.
Nel Parco Regionale dei Sette Fratelli - Monte Genis le inebrianti essenze di mirto, rosmarino, cisto, digitale rosa e zafferano saranno un vero balsamo per lo spirito. Passeggeremo senza fretta tra le rocce granitiche scolpite dal vento, mostrando ai nostri bimbi le infinite tonalità di verde di cui sa vestirsi il bosco mediterraneo ed impareremo insieme a loro a distinguere lecci e ginepri secolari, querce da sughero, corbezzoli ed eriche.
Tappe

Soggiono di una settimana o più... Il soggiorno è personalizzabile, un soggiorno su misura adatto a tutti: coppie e gruppi di amici, coppie in viaggio di nozze e famiglie.

Cosa rende speciale il viaggio

Conosceremo quest'angolo splendido di Sardegna attraverso la voce ed i racconti di Jasmina, Franca, Claudia e Anna Franca, le "magnifiche quattro" della cooperativa che gestisce il Villaggio Carovana di Castidias. Il villaggio incarna la realizzazione di un sogno, la voglia di investire gran parte delle proprie energie e risorse nel lavoro in ambito sociale. Quest'aspirazione si è sposata con l'inevitabile vocazione turistica di un'isola come la Sardegna... A Villaggio Carovana si fanno tante cose: tutti gli spazi interni ed esterni della struttura sono stati realizzati per garantire un'accessibilità totale anche ai disabili; si progettano e realizzano servizi di accoglienza ed animazione rivolti a bambini ed adulti per favorire la socializzazione; i soci sono impegnati nello sviluppo di una rete locale per la promozione di un turismo sociale e responsabile fondato sulle attività economiche locali, dalle produzioni agroalimentari, all'artigianato, alla piccola ricettività turistica; la cucina è semplice e multietnica ed impiega di preferenza, oltre ai prodotti del territorio, anche quelli biologici e del commercio equo. Troppe cose, per poterle raccontare tutte nello spazio di poche righe. Ma certamente tutte belle ed intense da vivere, nello spazio almeno di una vacanza.
E poi faremo un viaggio a ritroso nel tempo: grazie ad un'ambientazione magica allestita all'aperto,  ci ritroveremo nella preistoria, per provare a tracciare l'antico cammino dell'umanità. L'obiettivo di questo originale e divertente percorso sarà quello di riscoprire una nuova coscienza ambientale che, partendo dalla consapevolezza del "da dove siamo venuti",  ci aiuti a comprendere "dove stiamo andando".

Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
europa@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni