Condividi
 
Vacanze per le famiglie › America Latina › Repubblica Dominicana  
Repubblica Dominicana - Soggiorno Mare nella Penisola di Samanà tra mare e storia - 9 giorni - IDV 40 (viaggio su misura - viaggio di nozze)
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Staff
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
› Diari di viaggio in Repubblica Dominicana (4): Mostra [+]› Diari di viaggio in Repubblica Dominicana (4): Nascondi[-]
Scheda difficoltà

DOVE SI DORME
 A Las Galeras (Penisola di Samaná) si pernotta nelle Mariposas, le casette tipiche dominicane presso la sede dell’associazione San Benedetto al Puerto, nel barrio la Piedra (una frazione di Las Galeras). Le mariposas hanno una sola camera doppia, altre due, ogni letto ha la zanzariera. È sempre presente un bagno privato, con doccia fredda, lavabo e water. Essendo immerse nel verde e a circa 2 km dal mare, è possibile “incontrare” qualche insetto e ragno!

DOVE E COSA SI MANGIA
 ci sono alcuni ristorantini dove si potrà scegliere tra le soluzioni proposte dalla gente del luogo, come vi sarà consigliato e indicato.
E’ possibile anche organizzare qualche cena in compagnia di una delle comunità coinvolte durante il soggiorno a Las Galeras.
Il piatto principale è composto da riso, fagioli, platano (un tipo di banane) e yucca (manioca), ma c’è sempre anche carne, pesce, succhi di frutta. Si beve tanto Ron e birra.
L’igiene non è di standard europeo, ma si può mangiare tutto senza restrizioni. Ovviamente è comunque consigliabile stare attenti all’acqua e al ghiaccio.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNI
I trasferimenti verranno effettuati con minibus e/o taxi.
Le condizioni delle vie di comunicazione non sono eccellenti, soprattutto se nei giorni precedenti l’arrivo dei turisti ha piovuto.
A Las Galeras sono previsti alcuni trasferimenti in barca per le escursioni.
Le passeggiate ed escursioni sono alla portata di tutti, della durata di qualche ora. A volte si può scegliere di tornare in barca o in auto.
Per andare dalle Mariposas al mare si può prendere un motoconcho: motorino con conducente e passeggero, il mezzo di trasporto tipicamente dominicano!

PROBLEMI LEGATI AL CLIMA (STAGIONALE) E ALL’AMBIENTE NATURALE
I Carabi sono accessibili tutto l’anno, evitando i primi mesi autunnali che sono maggiormente a rischio uragani.
Il clima tropicale implica in certi periodi frequenti piogge, ma si tratta principalmente di fenomeni notturni.
Il clima, solitamente, è molto umido, ma a dicembre inizia la stagione “secca”. Per questo motivo, l’aria è più fresca la sera il clima è piacevole, c’è una leggera brezza, e ci sono meno zanzare (che comunque sono molte, soprattutto al tramonto e all’alba).

GIUDIZI GENERALI
Il viaggio è alla portata di tutti e non richiede particolare spirito di adattamento perchè non presenta particolari difficoltà!
 I dominicani sono cortesi e sempre disponibili, faranno di tutto per farvi sentire comodi e a vostro agio.
Le eco-guide di Las Galeras, così come qualche altro servizio turistico nato con il progetto, sono ancora in fase di formazione, ma vi assicuriamo che ognuno di loro ce la mette tutta!
Il clima ideale, i percorsi non impegnativi, l’assenza di particolari malattie rendono il viaggio alla portata di chiunque. L’abbigliamento ideale sarà quello estivo. Infine, il modo migliore per evitare punture di zanzare, oltre al repellente, specialmente la sera, è coprirsi. Per i percorsi a piedi è consigliabile portare delle scarpe da ginnastica chiuse.

 

Repubblica Dominicana: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Una proposta unica per la tua famiglia, un soggiorno mare di turismo responsabile proprio quello che ci vuole per ricaricare le  batterie e rigenerasi... un calda esperienza per i tuoi ragazzi non solo per il sole caraibico ma soprattutto per la sua gente...
Santo Domingo vi accoglierà vivace ed interessante, la Zona Colonial, fulcro della conquista spagnola delle Americhe in cui sbarcarono coloni e che oggi trabocca di splendidi edifici coloniali. Il Museo de las Casas Reales vi offrirà l'incanto dei tesori recuperati dai galeoni spagnoli affondati nelle calde acque del mar caraibico, mentre al Mercato Modelo potrete l'artigianato e la pittura del luogo, ma soprattutto l'affascinante tecnica di lavorazione dell'ambra, di cui l'isola ha i più ricchi depositi al mondo.
A Las Galeras nella La Penisola di Samanà, soggiornerete in bungalow semplici, colorati, confortevoli attrezzati di tutti i confort (zanzariere, ventilatori, bagni, cucina e veranda privata).. completamente immersi nella lussureggiante natura caraibica..
Intere giornate al mare sulle le spiagge più belle al mondo: Playa Fronton e Playa Rincon.. Quest'ultima in particolare è unica.. da sogno corre per chilometri lungo un mare dai toni dell'azzurro sempre cangianti, con fondali facili protetti dalla splendida barriera corallina, mentre le palme slanciate disegnano ombre fresche ed eleganti sulla sabbia.
Gli incontri con la natura saranno tanti e sempre capaci di offrirvi sorprese emozionanti. Dalla Cueva de Agua, grotta in cui i graffiti dell'epoca precolombiana si alternano alle stalattiti, alla Boca del Diablo, un'impressionante spaccatura nella roccia che emette violenti getti d'aria, alla Laguna del Diablo.. passeggiate a cavallo e sugli asinelli per i vostri ragazzi saranno esperienze indimenticabili!
Da gennaio a fine marzo avrete poi l'occasione di assistere ad uno spettacolo incredibile: l'80% delle balene megattere esistenti al mondo giunge al largo di Cabo Samanà dal Canada ed entra nella baia per riprodursi, dando alla luce i piccoli proprio nelle acque della Repubblica Dominicana, dopo gli splendidi rituali del corteggiamento.
Una giornata intera poi di escursione tra i campi di zenzero accompagnati dai coltivatori che ci riveleranno tutti i segreti... una giornata indimenticabile che terminerà con un ottimo corso di cucina o di balli tipici!
Tappe

partenza minimo 2 persone
1° giorno: ITALIA - SANTO DOMINGO
2° giorno: SANTO DOMINGO - LAS GALERAS
3° giorno: PLAYA RINCON -- PROGETTO IGUANARIO
4° giorno: PLAYA FRONTON
5° - 6° giorno: GIORNATA LIBERA
7° giorno:  RUTA DELLO ZENZERO
8° giorno: GIORNATA LIBERA - PARTENZA PER L'ITALIA
9° giorno: ARRIVO IN ITALIA

 

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Repubblica Dominicana.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!

 

Cosa rende speciale il viaggio

A Las Galeras sia l'accoglienza nelle cabanas Las Mariposas che tutti i servizi turistici che utilizzerete per la scoperta dell'area sono gestiti dalla comunità locale,  con il coordinamento dell' Associazione San Benedetto al Porto di Don Gallo di Genova e dell'associazione milanese ICEI. Da anni presenti sul territorio ed impegnate nella formazione dei giovani, nella realizzazione di percorsi ecoturistici alternativi a quelli del turismo di massa e nel coinvolgimento delle comunità del luogo nella gestione sostenibile delle risorse turistiche della loro terra, con i proventi di quest'attività  le due associazioni finanziano progetti d'interesse collettivo nella provincia di Las Galeras, tra cui la costruzione di impianti idrici e sistemi fognari e lo sviluppo di coltivazioni agro-ecologiche di zenzero, destinato sia al mercato interno sia all'esportazione con il marchio "Zenzero Guariquén".

Scarica programma e costi del viaggio  
Partenze su richiesta
Invia la tua richiesta a
americalatina@viaggisolidali.it
precisando data, numero di persone e località di partenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni