Condividi
 
Asia › Federazione Russa  
Federazione Russa - Gente di Siberia. L'ospitalità di una terra inospitale
 
Scarica programma e costi del viaggio  
› Scheda difficoltà: Mostra [+]› Scheda difficoltà: Nascondi [-]
Scheda difficoltà

1) DOVE SI DORME Difficoltà: ++

I pernottamenti nelle città (Mosca, Irkutsk, Ulan Ude) sono in ostelli e B&B a gestione locale. I pernottamenti sono previsti in camerata, ma in alcune località con un supplemento è possibile avere una camera doppia o singola. Nei villaggi si dorme invece in famiglia, assaporando il piacere e l’occasione unica di godere dell’ospitalità della gente di Siberia. Durante le giornate di escursione si dormirà invece in tenda (due notti).

2) DOVE E COSA SI MANGIA Difficoltà: +

In Russia la cucina è ottima, gustosa e molto varia a seconda delle specialità regionali. Durante tutto il viaggio avremo possibilità di gustare l’autentica cucina siberiana preparata dalla famiglie dove saremo ospiti. Ci capiterà di mangiare in yurta, la tipica tenda nomade, e gusteremo il salmone del lago Baikal affumicato appositamente per noi. Certamente non mancheranno anche i pranzi al sacco e la cucina da campo.

3) SPOSTAMENTI INTERNI Difficoltà: ++

Nella prima parte del viaggio usufruiremo di un volo interno Mosca-Irkutsk e sperimenteremo l’emozione di viaggiare in treno lungo la mitica ferrovia Transiberiana. Una volta giunti in Siberia ci affideremo per lo piùai pulmini locali (marshutka) in modo da condividere con la gente del posto anche i mezzi di spostamento. Non mancheranno occasioni di escursioni con pulmini a noleggio e fuoristrada e l’esperienza dell’aliscafo sul Lago Baikal. Previsti tre giorni di escursione a piedi.

4) CLIMA E AMBIENTE NATURALE Difficoltà: +

La memorabile natura siberiana sarà la protagonista incontrastata delnostro viaggio. Poichè ci recheremo nella regione d’estate, non conosceremole rigidissime temperature del lungo inverno siberiano, ma lemiti giornata estive di luglio e agosto: di giorno la temperatura è moltopiacevole (tanto da potersi concedere qualche bagno) e solo la sera e lanotte occorrerà tirar fuori qualche vestito più spesso.

5) GIUDIZI GENERALI Difficoltà: ++
Il viaggio non ha elementi di particolare difficoltà, ma certamente richiedespirito di adattamento e di avventura, nonchè una buona condizionefisica e di salute per poter affrontare serenamente i giorni di trekking.

Federazione Russa: il fascino del viaggio di turismo responsabile

Scopri le particolarità del tuo viaggio di turismo responsabile.
› Viaggi natura

Viaggi natura

La Russia è un grande paese con una storia affascinante, un immenso patrimonio architettonico e artistico e paesaggi indimenticabili. Il viaggio di turismo responsabile in Siberia vi permetterà di scoprire una regione di frontiera, ancora lontana dalla rotte del turismo tradizionale, e proprio per questo ideale per comprendere l’autentica “anima russa”. Si tratta di un viaggio naturalistico, immerso in una natura selvaggia, e dedicato a scoprire l’ospitalità della gente in una terra notoriamente inospitale come il grande nord russo. I viaggi sono programmati in estate, quando il clima è mite ed è possibile anche immergersi nelle acque del Baikal, il grande lago siberiano attorno a cui ruota il nostro viaggio.Partiremo con una giornata a Mosca, visitando la sede di Memorial e/o al museo del GuLag, per coltivare una memoria consapevole della storia della regione siberiana. Proseguiremo poi in aereo per Irkutsk, a 5.000 km dalla capitale e vera porta della Siberia. Da qui, a bordo di un treno lungo la mitica ferrovia Transiberiana, raggiungeremo Ulan Ude, capitale della Repubblica autonoma dei Buriati, che sarà il nostro punto di partenza per l’esplorazione della regione del Baikal. Incontreremo qui la popolazione locale, conosceremo i “vecchi credenti” e lo sciamanesimo siberiano, ci inoltreremo con tre giorni di trekking nella valle di Barguzin, immergendoci negli immensi spazi incontaminati della Siberia più remota. Ci muoveremo tra i piccoli villaggi della zona, senza dimenticare i momenti di relax tra una banja (sauna tradizionale russa) e una cena sotto una yurta, la tipica tenda dei nomadi. Un viaggio indimenticabile, da affrontare con spirito di adattamento e senso dell’avventura!

Tappe

1° giorno: ITALIA – MOSCA
2° giorno: MOSCA
3° giorno: MOSCA - IRKUTSK
4° giorno: IRKUTSH -ULAN UDE
5° giorno: ULAN UDE - ATSAGAAT- ULAN UDE
6° giorno: ULAN UDE
7° giorno: ULAN UDE - TURKA
8° giorno: LAGO BAIKAL - UST BARGUIZIN
9° giorno: UST BARGUIZIN
10° giorno: UST BARGUIZIN -PARCO ZABAIKALSKY
11° giorno: CIVIRKUSKIJ SALIV
12° giorno: UST BARGUIZIN PRESSO FAMIGLIE
13° giorno: ISOLA DI OLKHON -KUZHIR
14°giorno: KUZHIR - IRKUTSK
15° giorno: IRKUTSK - MOSCA - ITALIA 

I viaggiatori, gli accompagnatori, i nostri partner e le ong dei progetti visitati ci raccontano, con diari di viaggio, fotografie ed articoli la loro esperienza in Russia.

Fai un piccolo assaggio del viaggio!
Cosa rende speciale il viaggio

L'itinerario è stato ideato da Giovanna Arici, profonda conoscitrice della regione, che accompagnerà anche i viaggiatori che sceglieranno questa destinazione. Tutto il viaggio è stato organizzato in modo da avere una ricaduta economica positiva sulla popolazione locale: le strutture dove si alloggia e si mangia sono gestite da famiglie siberiane e tutto dove è stato possibile si è organizzato il pernottamento direttamente in famiglia, in modo da entrare in stretto contatto con la realtà del posto e fornire un importante fonte di reddito agli abitanti di una regione del tutto estranea ai flussi turistici tradizionali.
A Mosca incontreremo inoltre Memorial, organizzazione attiva nella difesa dei diritti sociali e civili e nella salvaguardia della memoria della storia russa e sovietica. Presso Ulan-Ude faremo visita alla "Casa dei bambini" di Aistenok, che ci occupa di bambini orfani e in difficoltà.

Scarica programma e costi del viaggio  
Clicca sulla data per effettuare una prenotazione non impegnativa.
› Dal 22-07-2017 al 5-08-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: 5 preiscritti
› Dal 5-08-2017 al 19-08-2017
Costo: 1690 + volo
Disponibilità: 12: 8 preiscritti

Visualizzazione ingrandita della mappa
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni