La nostra storia
Condividi
Nel giugno del 2000, su proposta di 5 ONG italiane (Cisv, Mlal, Cmsr, Celim, Aspem), nasce a Torino il circolo CTA Volontari per lo Sviluppo con lo scopo di "unire le forze" per la promozione del turismo responsabile.

Le proposte delle singole Ong si fondono in un unico catalogo e già nel primo anno partono 115 viaggiatori verso i Paesi (Africa ed America Latina) dove queste Ong sono attive con progetti di cooperazione internazionale.

Nel novembre 2004 si costituisce la Cooperativa Sociale "VIAGGI SOLIDALI" nella cui compagine sono presenti i soci lavoratori che hanno contribuito alla realizzazione di tutte le iniziative del CTA Volontari per lo Sviluppo (viaggi responsabili, formazione, sensibilizzazione, educazione allo sviluppo). Da giugno 2000 a dicembre 2004 sono partiti con noi oltre 160 gruppi, per un totale di 1595 viaggiatori.

Una solidarietà concreta
Il 30-40% del fatturato prodotto in questi 5 anni (quasi 800.000 €) è stato speso direttamente nei Paesi del Sud del mondo nei quali lavoriamo per pagare servizi turistici, di mediazione culturale e presentazione progetti di solidarietà. A questa quota bisogna aggiungere la parte di cassa comune che viene spesa direttamente dai partecipanti durante il viaggio.

Complessivamente grazie ai nostri viaggi di turismo responsabile abbiamo trasferito al Sud del mondo oltre 1,5 milioni di Euro.

Inoltre, una parte della quota pagata dai viaggiatori (70 €) viene girata come quota di solidarietà ai progetti visitati e alle ong con cui collaboriamo.
richiedi informazioni
* Campi obbligatori
Leggi l'informativa privacy
Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei dati nei termini in essa indicati
Iscrivimi alla newsletter
dal
al
Viaggi Solidali aderisce ed è socio di
Viaggi Solidali Societą Cooperativa Sociale Onlus - P.zza della Repubblica, 14, 10152 TORINO - Tel.: 011-4379468 - P.IVA: 08998700010
presso Residenza Temoporanea Luoghi Comuni